Covid: aumento di casi ad Altamura

I dati del bollettino settimanale della Asl

venerdì 3 dicembre 2021 13.14
Consueto bollettino settimanale della Asl Bari sulla situazione dei contagi e delle somministrazioni di vaccini. Ecco il dettaglio riguardante sia l'intera provincia sia Altamura.

Nuovi casi
In provincia di Bari i nuovi casi Covid sono in calo, con numeri che restano contenuti in rapporto alla popolazione: nella settimana 22-28 novembre i nuovi contagi sono stati 306 in tutta la provincia mentre in quella precedente erano stati 336. Ad Altamura nella settimana presa a riferimento si sono registrati 33 casi di contagio mentre in quella precedente erano stati 13. Nella stessa settimana ad Altamura sono stati rilevati ben 24 casi in ambito scolastico e hanno comportato dei provvedimenti di isolamento e quarantene delle classi coinvolte. I numeri - è bene precisare - sono comunque decisamente più bassi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso quando i positivi erano oltre 1000 e si andava verso la "zona rossa".

In merito ai dati settimanali la Asl Bari precisa che i numeri presentati possono presentare delle oscillazioni per "il continuo processo di consolidamento dei dati". Principalmente il loro valore statistico è nell'individuare una tendenza.

Vaccinazione
Nel complesso, secondo la Asl Bari, i dati della provincia di Bari sono più bassi della media nazionale e il contenimento dell'emergenza epidemiologica è sempre dovuto alla progressione della vaccinazione che in provincia di Bari è superiore alla media nazionale. In tutta la provincia sono state somministrate oltre due milioni di dosi, per l'esattezza 2.128.126.

Per la vaccinazione, ad Altamura risultano effettuate 102.732 somministrazioni di cui 53.469 con prime dosi, 45.458 con completamento vaccinale (doppia dose o monodose) e la restante parte con terze dosi (addizionali). Finora ad Altamura è stata vaccinata, almeno con una dose, l'88 per cento della popolazione vaccinabile (dai 12 anni in su) pari a 61.471 persone mentre il ciclo è stato completato dall'85 per cento.