Cortometraggio su Mercadante in programmazione al cinema

Proiezioni al "Mangiatordi"

giovedì 16 gennaio 2025 19.34
Da oggi è in programmazione al multicinema teatro Mangiatordi il cortometraggio "Mercadante", dedicato al compositore altamurano Saverio Mercadante. Il lavoro è diretto da Gerry Ciccimarra che si è avvalso di numerose collaborazioni soprattutto locali.

Un omaggio cinematografico a Saverio Mercadante - La casa di produzione Amaranta Frame, con il patrocinio del Comune di Altamura e in collaborazione con ProLoco Altamura, Obiettivo Successo e AlGraMà, presenta il cortometraggio "Mercadante". Diretto da Gerry Ciccimarra e realizzato sotto la produzione esecutiva di Francesco Mangiatordi, il film ripercorre gli esordi del celebre musicista e compositore altamurano Saverio Mercadante, ripercorrendo i suoi esordi sullo sfondo dell' Altamura del 1799 fino alla composizione dell'illustre Inno a Sant'Irene, dedicato alla città e alla sua santa patrona.

L'opera è stata presentata ufficialmente lo scorso 7 gennaio 2025 al Multicinema Teatro Mangiatordi, durante un evento organizzato dall'associazione culturale Kuzco Lab. La serata ha celebrato arte, musica e storia, con l'esecuzione dal vivo di brani di Saverio Mercadante interpretati dal maestro Alfredo Luigi Cornacchia, dal soprano Annunziata Loporcaro e dalla flautista Natalia Bonello.

L'allestimento scenografico e la mostra correlati all'evento sono stati curati dalla scenografa Maria Cappiello, coadiuvata dal suo team (Chiara Storsillo, Cecilia Stacca e Vincenzo Capurso) che hanno esposto bozzetti e schizzi di scenografia e character design. Tra gli elementi più suggestivi figuravano la carrozza delle Scuderie Impero dei fratelli Servedio, utilizzata nelle scene del cortometraggio, e i meravigliosi costumi realizzati da AlGraMà e Marcello Vitale. Nel corso della serata sono intervenuti il Presidente della Pro Loco Altamura APS Pietro Colonna che ha sottolineato l'importanza della promozione del territorio e il Presidente dell'ABMC di Altamura Giuseppe Pupillo che ha illustrato con dovizia di particolari il contesto storico in cui si inserisce la figura di Mercadante utile ad avere una visione più chiara e completa del cortometraggio.

Di seguito i principali crediti artistici e tecnici del cortometraggio: