Corso di formazione "Ambiente e sviluppo: ri-cambio necessario"

Per costruire buone pratiche ambientali e per creare nuove imprese. Termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione, 18 gennaio

domenica 26 dicembre 2010 12.03
È stato presentato lo scorso 21 dicembre, nella sala giunta della Provincia di Bari, il corso di formazione "Ambiente e sviluppo: ri-cambio necessario - Creazione di impresa per la salvaguardia ambientale".

Promosso e finanziato dalla Provincia nell'ambito dell'ASSE IV - "Capitale Umano", è finalizzato a creare professionalità in campo ambientale e a realizzare, con il supporto di consulenti esperti, cinque studi di fattibilità per la creazione di nuove attività di impresa. Obiettivo del corso è verificare la fattibilità tecnico-economica di nuove imprese, anche nella forma di impresa sociale, operanti nell'ottica della salvaguardia ambientale. Saranno sviluppati cinque business plan, partendo da idee emerse nel corso delle ricerche di mercato realizzate sul territorio di riferimento e focalizzate nella fase di sviluppo di soluzioni tecniche. Il percorso formativo intende contribuire alla creazione di nuove imprese in grado di rispondere ad esigenze espresse dal territorio in tema ambientale e, allo stesso tempo, accrescere l'occupazione attraverso l'autoimprenditorialità. Rappresenta quindi un'importante occasione di crescita e di aggiornamento e si concluderà con una fase di stage presso aziende che già operano nel settore ambiente per "vivere" concretamente l'operatività aziendale e individuare best practice.

Il corso, della durata di 600 ore e completamente gratuito, è destinato a 20 allievi residenti nella Provincia di Bari disoccupati di media o lunga durata o inoccupati in possesso di diploma di scuola superiore o laurea preferibilmente attinenti ai contenuti del percorso formativo.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire al seguente indirizzo: Murgiafor, Segreteria Corsi - Via del Mandorlo snc 70022 Altamura (BA), entro e non oltre le ore 13.00 del 18 gennaio 2011 (non farà fede il timbro postale ma l'effettiva ricezione della domanda).


In allegato il Bando di Corso e la Domanda di Partecipazione.
Domanda di partecipazioneDocumento di Microsoft WordBandoDocumento PDF