Corsi di formazione gratuiti presso la "Teca del Mediterraneo"

Strumenti di ricerca bibliografica online e risorse informative. Si rivolgono a bibliotecari e frequentatori della biblioteca

sabato 5 marzo 2011 13.39
Sono partiti il primo marzo e si concluderanno a giugno i corsi di formazione e aggiornamento professionale organizzati dalla "Teca del Mediterraneo", la biblioteca multimediale del Consiglio regionale, su Strumenti di ricerca e risorse informative offerte dal servizio biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale della Puglia, giunti quest'anno alla sesta edizione. Sono rivolti ai dipendenti pubblici e privati, ai frequentatori di "Teca del Mediterraneo", ai docenti e ai bibliotecari e finalizzati alla formazione sull'utilizzo di strumenti di ricerca bibliografica online e sulle risorse informative presenti in "Teca del Mediterraneo" (banche dati e periodici elettronici) in modo da fornire agli operatori e agli utenti le conoscenze necessarie all'utilizzo delle nuove tecnologie e delle risorse informative in modo indipendente.

La partecipazione è gratuita, per iscriversi è sufficiente inviare una mail a collaborazioni@bcr.puglia.it, indicando la giornata in cui si desidera frequentare. Gli interessati possono seguire anche più moduli, senza alcuna limitazione, salvo quella della presenza. Ogni giornata si articola in una sessione dalle ore 10.00 alle ore 13.00. I corsi non sono tra loro propedeutici pertanto si può scegliere la giornata prevista in calendario e la sequenza dei moduli da frequentare. A chiusura della giornata di studio ai corsisti sarà rilasciato un attestato nominativo di partecipazione. I moduli per gli utenti sono: Guida all'utilizzo delle banche dati, piattaforma Tatoo; Guida all'uso di strumenti online per la ricerca bibliografica, sito web della biblioteca multimediale Teca del Mediterraneo; Le fonti pubbliche in rete. I moduli per bibliotecari sono: Elementi di catalogazione; Il servizio di reference; Tecniche di valutazione dei servizi offerti dalla biblioteca (Customer Satisfaction).

Si allega di seguito il calendario.