Coronavirus: risale curva dei contagi, pericolo arriva da estero

Oggi ben 26 casi in Puglia di cui 11 giovani tornati da vacanze

lunedì 10 agosto 2020 19.32
Risale la curva dei contagi in Puglia. Oggi il giorno peggiore della cosiddetta "fase 3": ben 26 casi su 690 tamponi. Di questi 11 sono in provincia di Bari e riguardano sei persone di Giovinazzo tornate da una vacanza a Malta e altre cinque persone, contatti stretti di una puerpera ricoverata al Policlinico di Bari e risultata positiva.

"Abbiamo registrato 11 casi di positività al virus, di cui 6 vacanzieri baresi di rientro da Malta e 5 contatti stretti in ambito familiare della donna in gravidanza arrivata al Policlinico - fa saper il direttore generale della Asl di Bari Antonio Sanguedolce -. Il nostro Dipartimento di prevenzione è impegnato in queste ore nelle procedure di sorveglianza epidemiologica, con il tracciamento e l'isolamento dei contatti stretti.

Per chi proviene dall'estero o da altre regioni c'è la possibilità di eseguire il tampone su base volontaria nelle sedi individuate dalla ASL Bari: ambulatorio ex Cto, tenda ospedale Di Venere, e ambulatori drive in clinics a Noicattaro, Altamura, Giovinazzo e Alberobello. Il tampone può essere effettuato solo su prenotazione: chiamando il numero verde 800055955 o attraverso l'autosegnalazione sul sito della Regione Puglia (https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus). Le richieste vengono smistate all'ambulatorio più vicino alla residenza di chi intende sottoporsi al test".

Sempre di oggi è il caso di cinque ragazzi di Muro Leccese e tornati da una vacanza in Grecia.

In tutto i casi attualmente positivi sono saliti a 213. Soltanto una settimana fa erano meno della metà.

Ad oggi ad Altamura i casi attuali sono tre.