Coronavirus: rientri dalla Sardegna, saranno fatti i tamponi a tutti

Disposizione della Regione. Ad Altamura 4 casi dopo le vacanze all'isola

sabato 29 agosto 2020
Dal 23 agosto e fino a ieri i casi di pugliesi risultati positivi al Covid di rientro dalle vacanze in Sardegna, un numero pari al 9% del totale dei positivi. Per questo motivo la Regione ha dato disposizione ai dipartimenti di prevenzione delle Asl di contattare tutti coloro che arrivano o rientrano in Puglia dalla Sardegna per sottoporli a tampone.

La disposizione è rivolta a tutti coloro che sono arrivati dalla Sardegna a partire dal 15 agosto: da ferragosto ad oggi sono 923 le persone che si sono autosegnalate sul sito della Regione Puglia. L'autosegnalazione sul sito della Regione (ttps://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus) è obbligatoria per tutti coloro che arrivano da fuori regione. Pertanto i cittadini non ancora autosegnalati sono invitati dalla Regione "a provvedere immediatamente, anche perché saranno attivati i controlli incrociati da parte dei dipartimenti di prevenzione della ASL anche con il supporto delle forze dell'ordine per accertare che tutti i passeggeri di aerei o navi residenti in Puglia di rientro dalla Sardegna dal 15 agosto si siano effettivamente autosegnalati al loro arrivo in Puglia, ai fini della verifica di completezza".

Quattro casi riguardano la città di Altamura, sono gli ultimi in ordine di tempo e hanno fatto salire il totale a 19 casi attuali. In prevalenza sono persone senza sintomi. Sono 4 i ricoverati (di cui uno in fase di dimissione) e 15 gli isolamenti domiciliari.