Coronavirus: nuovi casi nelle scuole, un'altra ordinanza di chiusura

Ecco cosa prevede il protocollo e chi sono i contatti stretti

mercoledì 14 ottobre 2020 14.15
Altri casi di contagio da coronavirus e di Covid-19 si ripercuotono sulle scuole di Altamura.

Con ordinanza della sindaca Rosa Melodia è stata disposta la chiusura in via precauzionale della scuola secondaria di primo grado "Mercadante", dalle 14:00 di oggi (mercoledì 14 ottobre), sino a domani (giovedì 15 ottobre) per effettuare le operazioni di sanificazione in tutta la struttura, a seguito di "riscontrati esiti positivi al tampone Covid-19, comunicati da parte del Dipartimento di Prevenzione della ASL Ba". Le lezioni riprenderanno il 16 ottobre.

Sempre a seguito di un caso accertato di contagio, questa mattina sono state effettuate le attività di sanificazione di una parte dell'immobile IV Novembre, comportando la sospensione solo per oggi delle attività didattiche della scuola Infanzia "IV Novembre" e di una classe della scuola primaria. Nel resto del plesso centrale e in quello distaccato "Viti Maino" le attività si sono svolte regolarmente. Per la "IV Novembre" non ci sono state ordinanze.

Come accertato finora, i contagi avvengono in ambito extra-scolastico ma, inevitabilmente, ricadono sulle scuole dove, comunque, sono molto rigorosi i protocolli di sicurezza.

Cosa avviene quando si accerta un caso riguardante alunni o studenti o riguardante docenti? Si attiva la procedura stabilita dalla legge: la Asl comunica alla scuola interessata l'accertamento del caso, quindi vengono informate le famiglie delle classi sottoposte a quarantena fiduciaria. Si procede, quindi, a sanificazione degli ambienti interessati.

Se il caso riguarda un alunno, vanno in quarantena la classe e gli insegnanti o docenti ritenuti "contatti stretti".

Se il caso riguarda un docente, vanno in quarantena le classi dove si svolge l'insegnamento.

In tutte le circostante, la Asl attiva il tracciamento dei "contatti stretti", secondo la definizione del Ministero della salute, e dispone i provvedimenti di quarantena fiduciaria. A tutti coloro individuati come "contatti stretti" viene indicata la data in cui effettuare il tampone.

Se una famiglia non riceve la comunicazione da parte della scuola o della Asl, significa che non rientra nel provvedimento di quarantena.

I contatti stretti
In base alla definizione del Ministero della Salute, il "contatto stretto" (esposizione ad alto rischio) di un caso probabile o confermato è definito come: