Consiglio comunale, si torna a parlare di Faralta

Tra i punti la vicenda della farmacia comunale

martedì 25 novembre 2014 9.47
Consiglio convocato in sessione straordinaria urgente per il 27 novembre alle 17.00.

Dopo le sessioni di bilancio, l'assise torna a discutere questioni ordinarie ed altre lasciate in sospeso per approvare i provvedimenti finanziari più urgenti.

Tra i punti all'ordine del giorno spicca la questione della dismissione della quota societaria ed ulteriori indirizzi in ordine alla partecipazione del comune alla società Faralta s.r.l., che gestisce la farmacia comunale di Parco San Giuliano dal 2008, con una quota del 49% del capitale sociale di 100.000 euro, di cui il comune detiene la maggioranza delle quote e la titolarità.

Un investimento in perdita, secondo le opposizioni che hanno più volte incalzato l'amministrazione sul tema, puntando il dito sulla cattiva gestione del socio di maggioranza, ovvero l'ente comunale. Cedere la quota sociale, la gestione o addirittura la titolarità della licenza? Questo il dilemma più volte posto in consiglio e che ora dovrà essere necessariamente affrontato, assieme a quello della copertura della perdita d'esercizio della società e dei relativi debiti fuori bilancio.

Tra i temi in discussione anche la pubblica istruzione, con una richiesta di finanziamento alla Regione Puglia per finanziare il programma comunale di interventi per il diritto allo studio nell'anno 2015, e l'approvazione dello schema di convenzione per la costituzione dell'associazione tra comuni della regione denominata "Il cuore della Puglia", un percorso comune per la valorizzazione dei prodotti tipici e per la promozione di un'agricoltura di qualità e sostenibile, in vista dell'Expo 2015.