Consiglio comunale, primo via libera al regolamento sui "dehors"

Per gli allestimenti dei locali pubblici quali tavolini, sedie e gazebo

venerdì 6 marzo 2020 17.56
È stato adottato in consiglio comunale il regolamento per la disciplina di installazione e gestione dei "Dehors" che definisce le norme per gli allestimenti esterni dei locali e degli esercizi pubblici: tipologie di strutture, tempi di validità delle autorizzazione, caratteristiche degli elementi d'arredo, procedure da attivare. Il regolamento sarà pubblicato per 15 giorni per eventuali osservazioni e poi proposto allo stesso consiglio per l'approvazione. Quando sarà definitivo, consentirà di snellire l'iter autorizzativo per gli operatori. Sarà sufficiente presentare un'unica istanza al Comune di Altamura, invece di due (sia al Comune che alla Soprintendenza).

Le autorizzazioni saranno valide per 300 giorni per i dehors ubicati nelle zone soggette ad autorizzazione della Soprintendenza e 364 per tutti gli altri.

Per gli elementi d'arredo di Piazza Duomo e Corso Federico II, l'Amministrazione potrà procedere successivamente, anche attraverso un concorso di idee, all'elaborazione di una progettazione unitaria sulle caratteristiche tipologiche, strutturali, di illuminazione e di formato, per garantire un'immagine uniforme del bene architettonico.

A seconda delle attrezzature impiegate e del relativo impatto sullo spazio urbano, i dehors sono classificati come In base al periodo di permanenza e, conseguentemente, della durata delle autorizzazioni comunali (come descritte nell'art.7 "Procedure") i dehors si distinguono in: In riferimento al tessuto urbano della città e ai diversi valori ambientali, storici e culturali degli spazi pubblici, il regolamento individua tre aree: Il regolamento prevede, inoltre, una serie di casi in cui non si possono allestire.