Consiglio comunale, approvato l’assestamento di bilancio

In aula i rappresentanti dei quartieri via Vecchia Buoncammino e Parco San Giuliano. Problematiche e risposte

giovedì 1 dicembre 2011 18.03
Nella seduta consiliare di ieri sono state approvate con 20 voti favorevoli, 5 contrari e nessun astenuto le variazioni di assestamento generale al bilancio di previsione 2011 e all'elenco annuale delle opere pubbliche. Come ha spiegato l'assessore al Bilancio Giuseppe Disabato, si tratta di un provvedimento tecnico consistente nella «richiesta di maggiori spese per la parte corrente e di una quota per gli investimenti». Maggiori spese correnti, «compensate da maggiori entrate», che hanno riguardato il IV Settore per un importo pari a 50mila euro, la mensa scolastica per 17mila euro e spese legali per circa 150mila euro. Per quanto concerne le maggiori spese di investimento, Disabato ha parlato di 261mila euro per l'acquisizione di beni mobili e di attrezzature e di 150mila euro per la realizzazione di lavori in economia. Le maggiori entrate derivano dal saldo di variazione delle spese di vigilanza e del personale. «Un milione e 400mila euro - chiarisce Disabato - sono stati svincolati da altri impegni di spesa per l'adeguamento alle norme di sicurezza sul lavoro delle scuole Rodari, Vicenti, Ottavio Serena e Tommaso Fiore». Approvata all'unanimità anche la presa d'atto delle risultanze del bilancio 2010 delle farmacie comunali "Faralta Srl". Ritirata la proposta sul potenziale acquisto di un immobile sito in via Candiota 12, ritenuto «inutile» dal Governo cittadino.

Un lungo rimbalzo di palla si è avuto fra i consiglieri di maggioranza e di opposizione sul tema dei "costi della politica" e sul numero di convocazione delle Commissioni consiliari.

In serata la parola è stata ceduta ai rappresentanti dei quartieri cittadini convocati su proposta delle forze di opposizione per discutere delle problematiche di via Vecchia Buoncammino, Parco San Giuliano e via Carpentino. In via Vecchia Buoncammino si lamenta dal 2010, con l'apertura al traffico della bretella stradale di collegamento via Parisi-Stazione-via Vecchia Buoncammino, il transito «continuo ed incessante» di mezzi pesanti che creano numerosi disagi ai residenti della zona. I cittadini contestano l'alta velocità di auto e moto, mettendo in evidenza «l'assenza di segnaletica stradale e l'inesistenza di alcuni marciapiedi». Sono preoccupati per la sicurezza di pedoni e bambini che abitano nel quartiere. Chiedono, come già nei precedenti incontri con il sindaco Mario Stacca e con il comandante della Polizia Municipale Michele Maiullari, «l'attuazione dell'ordinanza n. 62 del 31 marzo 2004» - che vieta il passaggio dei mezzi pesanti nel centro abitato - la sistemazione dei sensi unici di marcia e di tutor per la rilevazione della velocità, la pulizia di strade e suoli «intasati da topi e insetti in estate». Chiedono anche bidoni per la differenziata più vicini alle abitazioni.

I cittadini del quartiere San Giuliano reclamano, invece, una mappatura aggiornata delle cavità sotterranee, il completamento delle opere di viabilità e la manutenzione periodica di aree verdi della zona, oltre a cassonetti per la raccolta dell'umido. Il sindaco Stacca ha assicurato che per via Vecchia Buoncammino è stata emessa «l'ordinanza per la nuova segnaletica», annunciando un atto di indirizzo per posizionare i rilevatori elettronici della velocità in via Vecchia Buoncammino, sulla strada che la collega a via Corato e fra via Corato e via Gravina. Per la bonifica delle cavità sotterranee, il Primo cittadino ha annunciato la possibile «approvazione, da parte dell'Ato Basilicata, di un progetto per il finanziamento di un milione di euro». Ha anche comunicato la sistemazione di più cassonetti per la raccolta dell'umido nei quartieri periferici.

Assente il rappresentante del quartiere di via Carpentino, per il quale è intervenuto Dionigi Loiudice (Pd), che ha parlato di alcune problematiche della zona derivanti dall'assenza di marciapiedi, soprattutto quando piove. Su questo punto c'è stata la risposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Gioacchino Centonze, che ha dato notizia di una delibera di Giunta per la realizzazione di un tronco fognario nel quartiere di via Carpentino. Quasi deserta l'aula consiliare nell'ultima mezz'ora di discussione sui quartieri cittadini. I consiglieri di opposizione Rosa Melodia, Saverio Diperna e Dionigi Loiudice hanno chiesto «interventi concreti e a breve termine» sulle problematiche presentate.

Consiglio comunale 30/11/2011 © Anna Maria Colonna
Consiglio comunale 30/11/2011 © Anna Maria Colonna
Consiglio comunale 30/11/2011 © Anna Maria Colonna