Consiglio comunale, approvato il nuovo regolamento delle entrate

Unanimità anche sui punti della filiera agroalimentare

mercoledì 6 agosto 2014 09.00
A cura di Francesco Mastromatteo

Qualche momento di bagarre in una seduta che vede maggioranza e opposizioni sostanzialmente unite nell'approvare alcuni punti di interesse generale, finalizzati a dare una boccata d'aria all'economia cittadina.

Questo in sintesi l'esito dell'ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva.

L'assise riprende dal progetto sull'ampliamento in deroga di un impianto di stoccaggio e lavorazione dei cereali secondo la richiesta della società Cerealsud s.r.l., un investimento di circa 10 milioni di euro. Gli esponenti della maggioranza sottolineano l'importanza del provvedimento per le ricadute occupazionali in un momento di crisi economica, mentre quelli di opposizione pur non obiettando nel merito, chiedono chiarimenti sui profili di interesse pubblico. Un aspro battibecco tra Lillino Colonna da un a parte e Rosa Melodia ed Enzo Colonna dall'altra è l'unico momento di tensione in un clima di sostanziale condivisione bipartisan, e il punto passa all'unanimità.

Stesso esito per l'altro provvedimento destinato a dare fiato all'economia locale, ovvero quello sull'ampliamento di un opificio per la produzione di prodotti da forno. "Le attività che producono lavoro sono quelle agroalimentari – dichiara Nicola Loizzo – occorre dare risposte alle istanze degli operatori in tempi più rapidi". Sulla stessa linea Luigi Lorusso che chiede di velocizzare le procedure burocratiche per rimettere in moto la filiera del pane. Alla fine il punto viene approvato e il sindaco Mario Stacca ringrazia il consiglio, stigmatizzando i ritardi a causa dei difetti di comunicazione con gli uffici.

Dopo un'altra polemica sulla richiesta di inversione dei lavori, le opposizioni attaccano sul punto riguardante gli organismi indispensabili, polemizzando sulla consulta per le pari opportunità, ma l'assise ritrova una sostanziale unità sulla trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà, una situazione annosa che riguarda centinaia di famiglie altamurane e che permetterà di riscattare i relativi appartamenti pagando una quota rateizzabile, dando ossigeno al mercato immobiliare.

Finalmente anche il punto sul regolamento generale delle entrate comunali, fortemente invocato dalle minoranze, viene discusso e approvato, consentendo la rateizzazione delle somme dovute all'ente secondo criteri progressivi, fornendo strumenti più flessibili a contribuenti ed uffici comunali.