Concorso nazionale Art bonus, Altamura al primo posto

I risultati parziali premiano candidatura dell'area di accesso di San Michele

mercoledì 9 febbraio 2022 12.48
A cura di Onofrio Bruno
La candidatura dell'area di accesso al sito ipogeo di San Michele (anticamente noto come Sant'Angelo di Larizca o Larissa), in via Madonna della Croce, è al primo posto nel concorso nazionale per il "Progetto Art Bonus dell'anno". L'art bonus è una misura con cui è possibile compiere gesti di mecenatismo, donando somme di denaro finalizzate al recupero di beni culturali e ottenendo dei benefici di natura fiscale.

Il sito medioevale ipogeo di San Michele, di proprietà dell'Abmc, è stato restaurato in sinergia con la Regione e il Comune. Sono stati effettuati interventi di sistemazione e restauro del sito storico, appartenente al culto micaelico.

In parallelo con l'art bonus il Comune ha realizzato lavori di riqualificazione dell'area limitrofa dove è stato realizzato un giardino pubblico che ha preso il posto di un "vuoto" urbano, con un intervento di 50.000 euro, finanziato con l'adesione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Finora è l'unico lavoro pubblico di recupero che si è concretizzato ad Altamura grazie all'art bonus.

Proprio l'area di accesso al sito storico è oggetto del concorso nazionale. La classifica è provvisoria perché c'è tempo fino al 21 marzo. Nel frattempo, almeno fino a ieri, la proposta del Comune di Altamura risulta al primo posto con oltre 8.000 voti. Indubbiamente Altamura si è mobilitata bene per questa candidatura e l'appello dell'amministrazione e della sindaca Rosa Melodia è stato subito accolto e in tantissimi hanno già partecipato, anche grazie alla divulgazione della notizia (Altamuralife ne ha scritto in questo articolo) e agli inviti dei gruppi più popolari su Facebook come "Sei Murgiano - Le città del Parco dell'Alta Murgia". Una diffusione "virale" ma i progetti di altre città sono in forte recupero già oggi e potrebbero "sorpassare".

L'obiettivo del concorso è far conoscere le finalità dell'Art bonus, uno strumento ancora molto poco conosciuto con cui si intende stimolare il recupero dei beni culturali pubblici grazie a gesti di mecenatismo. Il premio al progetto vincitore consiste in un riconoscimento simbolico rappresentato da una targa di ringraziamento che viene consegnata all'ente beneficiario e ai mecenati con cerimonia pubblica in presenza di alti rappresentanti del Ministero della Cultura e delle istituzioni coinvolte nell'iniziativa. Quest'anno la cerimonia per il conferimento dei premi al progetto vincitore e agli altri 9 finalisti è prevista il 15 aprile.

Per votare, bisogna copiare-incollare questo link e accedere:
https://artbonus.gov.it/ipogeo-di-san-michele-delle-grotte-ad-altamura-area-di-accesso.html