Consiglio comunale, l'opposizione attacca ancora

Contestata l'elezione dei presidenti delle due commissioni speciali

martedì 20 novembre 2018 10.04
Tra maggioranza e opposizione è ancora "guerra fredda". Si ripete la polemica sulle commissioni consiliari di vigilanza che spettano ad un rappresentante delle minoranze. In sostanza si contesta alla compagine di governo di aver "scelto" quali presidenti eleggere, senza tenere conto delle indicazioni della stessa opposizione.

Nei giorni scorsi c'era stata la polemica sulla commissione di vigilanza e controllo con l'elezione di Antonello Laterza (Forza Italia). Altamura Popolare, Altamura al Centro, Azione civica, InnoViamo e Rinnovamento Altamura sostenevano Antonio Petrara (Azione civica) ed hanno accusato la maggioranza e Forza Italia di "larghe intese che ormai si sono palesate formalmente". Aveva replicato la sindaca Rosa Melodia - sostenendo che l'opposizione aveva presentato ben tre candidati - sia lo stesso Laterza, quest'ultimo affermando che mai FI sarebbe passata in maggioranza.

E adesso arriva anche la segnalazione di Angela Miglionico (Altamura Popolare). E' stata eletta presidente della commissione per le Pari opportunità in una riunione in cui erano assenti sia lei stessa che la minoranza. "È evidente che questa amministrazione, immobile come non mai, non accetti nessun tipo di confronto e dibattito politico, non riconosce il ruolo delle minoranze e non attribuisce valore al voto democratico - sostiene Miglionico -. In ordine alla mia elezione a presidente della Commissione Pari Opportunità (ringrazio le consigliere e i consiglieri di maggioranza per la fiducia riportatami alla mia persona), ma mi preme evidenziare come la stessa sia avvenuta a mia insaputa e nella completa assenza delle forze di minoranza, con una ulteriore forzatura, quindi, da parte dei consiglieri di maggioranza e, pertanto, mi riservo ogni valutazione in merito a questa inaspettata nomina".

"Non vedo in questo pessimo inizio di consiliatura ed in questo modo arrogante di procedere - rincara la dose - nessuna volontà di cambiamento, nessuna volontà di voler affrontare con la necessaria urgenza i gravissimi problemi della nostra città, perdendo invece tempo prezioso nell'assegnare poltrone da occupare senza alcun riguardo delle regole democratiche".

Nel frattempo è stato nominato il nuovo coordinatore cittadino di Altamura Popolare, Franco Laquale.