Commercianti ambulanti protestano al Comune

Contro l'anticipo del mercato che si terrà domani anziché sabato. Oggi c'è il consiglio

giovedì 6 dicembre 2018 19.29
AGGIORNAMENTO DELLE 19.30
Sono stati momenti di grande tensione in Sala consiliare per la protesta degli ambulanti. L'Amministrazione non cambia la sua decisione: il mercato settimanale si terrà domani. Nel corso della seduta del consiglio un commerciante ambulante si è incatenato. Era già accaduto in una precedente protesta, sempre per le stesse ragioni.

ARTICOLO DELLE ORE 9.00
Questo pomeriggio - convocazione alle ore 17.00 e inizio alle ore 18.00 - si tiene una seduta del consiglio comunale di Altamura che è chiamato soprattutto ad approvare la "presa d'atto del Dup (documento unico di programmazione" che è stato varato dalla giunta Melodia.

Proprio in concomitanza dell'assise, le organizzazioni di categoria dei commercianti ambulanti Unimprese e Casambulanti hanno organizzato un presidio, una manifestazione che avrà come simbolo il piatto giallo vuoto. I commercianti protestano perché il mercato di sabato 8, festivo per l'Immacolata Concezione, è stato anticipato a venerdì con ordinanza della sindaca Rosa Melodia. Una scelta molto contestata perché produce, secondo quanto da loro dichiarato, dei "gravi danni economici".

"Sarà un 8 dicembre molto amaro quello di centinaia di ambulanti concessionari di posteggio nel mercato del sabato ad Altamura - sostengono le associazioni - nonostante tutti gli sforzi posti in essere anche dalle Associazioni di Categoria Unimpresa e CasAmbulanti. Sforzi economici ed amministrativi enormi per animare il mercato in regolare svolgimento il giorno sabato 8 dicembre ma quel mercato non ci sarà e le motivazioni non sono per nulla ancora chiarite visto che anche il problema relativo alla raccolta dei rifiuti in giornata festiva è stato ampiamente superato con la Società Teknoservice Srl". I commercianti, infatti, avevano dichiarato che si sarebbero accollati i costi del servizio straordinario e inoltre avevano organizzato anche un evento di Natale al mercato con una banda musicale, una raccolta fondi per Telethon e una passeggiata per la legalità.

"Nessuna motivazione - aggiungono le due sigle di categoria - è mai giunta rispetto al diniego da parte del Comando della Polizia Locale visto che lo stesso comandante dei Vigili di Altamura è anche comandante a Matera dove proprio sabato 8 dicembre il mercato si svolgerà regolarmente, come per legge. Esattamente come regolarmente si svolgeranno tutti i mercati festivi l'8 dicembre in tutta la Puglia, in Basilicata ed in tutta Italia". E' importante ricordare che il mercato festivo non potrà tenersi soprattutto per mancanza di personale, pertanto si tratta soprattutto di ragioni di sicurezza.

Il simbolo del presidio è quello del piatto giallo (colore del Vaticano, quindi una invocazione molto simbolica al Papa) e il vuoto rappresenta il fatto che i commercianti non lavoreranno sabato.

Perderanno la giornata di lavoro perché, con l'anticipo a venerdì, molti commercianti dovranno decidere se partecipare al mercato di Altamura o a quello di Gravina dove sono pure titolari di posteggi.

Non è la prima volta che protestano per questa ragione. Ci sono state altre manifestazioni, come si può vedere nella foto.