Come festeggiare l'epifania ad Altamura?

Tre giorni di eventi

venerdì 3 gennaio 2014 10.06
Torna, domenica 5 gennaio, vigilia dell'Epifania, ad Altamura in piazza Duomo lo spettacolo ''Arriva arriva... la Befana!'', edizione 2014.
Le Befane scenderanno dalla Torre dell'orologio, adiacente alla Cattedrale, per regalare caramelle e dolcetti ai bambini presenti. L'evento, patrocinato dal Comune di Altamura e dal GAL Terre di Murgia, è presentato dall'associazione ProgettALmente in collaborazione con il Cars (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche), ed è stato pensato per regalare ai cittadini, ai visitatori ed ai turisti una serata ricca di eventi e sorprese.

Acconciate secondo tradizione, le befane si caleranno dalla Torre dell'Orologio; non con scope, ma tramite funi ed indossando attrezzature, tute e scarpe adeguate alla circostanza ed al luogo. Lo spettacolo che resta sempre suggestivo e ben gradito dal pubblico che sempre numerosissimo accorre, avrà inizio alle ore 21.00, ma sin dalle ore 19.00 piazza Duomo sarà animata da spettacoli ed esibizioni. La serata partirà dalle 19.00 quando la sfilata del presepe vivente, organizzata dalla Confraternita e dalla parrocchia San Sepolcro, vedrà partire i Re Magi dalla Cattedrale. Subito dopo, con la presentazione di Filippo Ciaccia, si darà il via alle esibizioni e alle sorprese che i ragazzi della scuola di canto di Nancy Pepe, della scuola di danza Bolero Salsa Loca e del Centro Danza Schembri, hanno in serbo per la gran soirée fino alle 21.00, ora prevista, per la discesa delle befane.

Per deliziare il palato invece, una serie di degustazioni è prevista all'interno dell'atrio del GAL Terre di Murgia in piazza Resistenza. La programmazione prevede animazione per i più piccoli in piazza Duomo anche nei giorni di sabato 4 gennaio e lunedì 6 gennaio a partire dalle ore 18.00.