Colletta alimentare, raccolti nella Diocesi 12.663 Kg di alimenti

I buoni frutti della solidarietà. Anche quest'anno Altamura ha dato il suo contributo

giovedì 2 dicembre 2010 09.00
Ha dato buoni frutti la raccolta alimentare da destinare ai più poveri in Italia organizzata, lo scorso 27 novembre, per la 14esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, indetta dal Banco Alimentare Onlus, dalla Compagnia delle Opere e dalla Caritas. Ad Altamura otto sono stati i supermercati che hanno aderito all'iniziativa (Despar, Dimeglio, Dok in varie sedi, Eurospin e Sisa).

La solidarietà umana si è rivelata fondamentale nel gesto concreto di gratuità e di condivisione. Un totale di 12.663 Kg di alimenti raccolti in 32 punti distribuiti in tutta la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti sarà consegnato dal Banco Alimentare regionale a tutti gli Enti regionali convenzionati, che provvederanno alla distribuzione presso famiglie indigenti. Trecento volontari giovani provenienti dall'esperienza parrocchiale dei banchi della solidarietà hanno ritrovato, nel comune denominatore dell'amore per il prossimo, uno stimolo e, allo stesso tempo, una necessità dell'animo. Il momento di fare la spesa e di donarla ai più poveri è diventata occasione di un immediato e positivo gesto di amore, a dimostrazione della generosità degli abitanti della Diocesi, che annualmente permettono di raccogliere cibo a lunga conservazione per le mense dei poveri, per le comunità minori e per i centri di accoglienza.

Nello specifico, Altamura ha donato 4535 Kg di spesa.

"La Carità è il dono più grande che Dio ha fatto agli uomini … perché è amore ricevuto e amore donato" (Caritas in Veritate - Benedetto XVI).