Elezioni Città metropolitana, un candidato di Altamura in lista per il Consiglio

Si vota il 6 ottobre. Malumori nel centrosinistra

mercoledì 18 settembre 2019 09.00
Il 6 ottobre sono in programma le elezioni per il rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana di Bari di cui Antonio Decaro è sindaco metropolitano. Dopo la riforma delle Province, sono elezioni di secondo livello: non votano i cittadini ma i loro rappresentanti vale a dire sindaci e consiglieri comunali.

Tre le liste presentate: "MoVimento 5Stelle"; "Città Insieme"; "Centrodestra Metropolitano".

Altamura ha un solo candidato: Carlo Scarabaggio, consigliere comunale di Altamura in Forza Italia. La seconda città più popolosa della terra di Bari, dopo il capoluogo, ha rischiato pure di restare senza candidati, alla fine è stato inserito Scarabaggio.

Non ci sono candidati invece nella lista della maggioranza di centrosinistra. Nei giorni delle formazione delle liste è stata avanzata l'ipotesi di una candidatura della sindaca Rosa Melodia ma la stessa ha deciso di non correre per la Città Metropolitana. Un "vuoto" che crea malumori perché a livello istituzionale c'è un perfetto allineamento del centrosinistra nell'amministrazione di Altamura, della Città Metropolitana, della Regione e del Governo nazionale.