Città metropolitana, tutti i nomi dei candidati
A Gravina il centrosinistra, ad Altamura il centrodestra
martedì 23 settembre 2014
10.05
Tre liste per un consiglio metropolitano.
Il 12 ottobre prossimo consiglieri e sindaci del 41 comuni della Provincia di bari saranno chiamati ad eleggere i componenti del nuovo organismo istituzionale.
Tre le liste depositate ieri, tra cui spiccano i nomi di alcuni sindaci, ma il territorio muriamo vede scendere in lizza solo dei consiglieri, rispettando la tradizionale vocazione progressista di Gravina e conservatrice di Altamura, che schierano rispettivamente un candidato per il Pd e ben tre per le forze di centrodestra.
Le forze del centrosinistra corrono con "Città insieme" sostenuta da Pd, Sel, Realtà Italia e liste civiche. I candidati sono 18, cioè il massimo possibile per ogni singola lista: Domenico Vitto, Michele Laporta, Francesca Pietroforte, Giuseppe Valenzano, Francesco Natilla, Saverio Patimo, Vito Cassano, Michelangelo Cavone ed il gravinese Mimmo Cardascia corrono per il Pd; Michele Abbaticchio (sindaco di Bitonto), Nicola Piergiovanni e Doriana Lagravinese corrono per Sel, mentre Mariagrazia Losurdo, Pasquale Longobardi, Antonio Stragapede, Vito Lacoppola, Alfonsino Pisicchio e l'altamurano Enzo Colonna sono in rappresentanza di liste civiche.
Il centrodestra scende in campo con l'Alleanza per la Città Metropolitana con altri 18 candidati appartenenti a Fi, Ncd, Udc, Fratelli d'Italia, Impegno civile e il movimento Schittulli. I candidati sono Giuseppe Carrieri, Domenico Conte (sindaco forzista di Palo), Domenico Gargano, Domenico Giannandrea (primo cittadino di Putignano), Franco Leggiero, Angela Lobianco, Giuseppe Lovascio (sindaco di Conversano), Pietro Mastropasqua, Anita Maurodinoia, Agostino Partipilo, Pasquale Pomodoro. Roberto Romagno (sindaco di Rutigliano), Fabio Romito, Aldo Zazzera. Il centrodestra altamurano presenta ben tre candidati: Lillino Colonna, per la lista Schittulli, Luigi Lorusso, per una lista civica, Tommaso Lorusso per Ncd. In lista anche il forzista poggiorsinese Domenico Picerno, candidato sindaco uscito sconfitto alle ultime elezioni comunali.
La terza compagine, "Terre democratiche", raccoglie nove candidati, di cui neanche una donna, appartenenti a liste civiche. Questi i candidati in corsa: Alfonso Arbore, Sergio Povia, Giambattista Fasano, Nicola Sciacovelli, Modesto Angelini, Pasquale Gentile, Giovanni Battista Mastrangelo, Giorgio Spada, Leone Ramirra.