Città metropolitana: assegnate le deleghe

Una anche al sindaco di Altamura

mercoledì 19 marzo 2025 16.53
Il sindaco della Città metropolitana di Bari, Vito Leccese, ai sensi e per gli effetti dell'art.21 dello Statuto dell'Ente, questa mattina, ha assegnato formalmente le deleghe di governo per la gestione di specifiche competenze ai seguenti consiglieri metropolitani. Una di esse, per parchi metropolitani e resilienza idrica, è stata assegnata al sindaco di Altamura, Vitantonio Petronella.

Questo l'elenco completo: "La squadra della Città metropolitana finalmente si compone per intero con il valore aggiunto di tanti amministratori e amministratrici competenti e di esperienza che mi accompagneranno da oggi nell'azione del governo metropolitano – dichiara Vito Leccese -. Al netto della soddisfazione di aver replicato anche per la Città metropolitana la formula di governo che rappresenta l'ampiezza dello schieramento progressista, sono certo che i delegati con grande entusiasmo e partecipazione daranno un contributo importante alla crescita sociale ed economica del territorio e delle comunità metropolitane verso le quali tutti abbiamo grandi responsabilità. Ci tengo, infine, a ribadire la centralità dei sindaci di tutti i comuni dell'area metropolitana che saranno in egual modo protagonisti delle le scelte e delle azioni che metteremo in campo. Questo è un impegno che il Consiglio metropolitano assume con i sindaci e con le comunità: dobbiamo lavorare insieme perché questa è la nostra forza".

Restano in capo al sindaco metropolitano le seguenti deleghe, salvo eventuali e successive modifiche: Welfare, Centro "Messeni-Localzo", Polizia metropolitana, Pianificazione strategica e pari opportunità, Ottimizzazione degli interventi finalizzati alla programmazione della rete scolastica dell'area metropolitana di Bari, Contenzioso, Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo.

L'esercizio delle deleghe, così come prevede la legge, è svolto dai consiglieri a titolo gratuito.