Cinque aziende altamurane a Dubai per la fiera internazionale dell'arredamento

Fra i diversi spazi, uno interamente dedicato alla Puglia. Per valorizzare le produzioni del territorio

giovedì 11 novembre 2010 10.47
Si è inaugurata lunedì 8 novembre a Dubai per concludersi oggi la ventesima edizione di "Index, interior design show", il principale salone internazionale del Medio Oriente dedicato ai settori del contract alberghiero, arredamento d'interni (tradizionale e di design) e per negozi, illuminazione, complementi d'arredo, tessuti per arredamento e mobili per l'ufficio.

L'edizione 2009 ha visto la partecipazione di oltre 1.000 espositori provenienti da 55 paesi e di oltre 25.000 visitatori con un incremento del 5% rispetto all'edizione 2008. In quell'occasione la qualità degli oggetti pugliesi si è fatta notare al punto che gli arabi hanno spesso chiesto di acquistare i pezzi destinati alla mostra. Nel 2009, a dispetto di un forte decremento delle esportazioni italiane verso gli Emirati Arabi Uniti, la Puglia ha visto aumentare le proprie quote di export dell'1,3%. Dopo questo successo, il mobile-arredo made in Puglia torna a Dubai in una vetrina ancor più grande. La partecipazione istituzionale della Regione Puglia è curata dall'Assessorato allo Sviluppo Economico con il supporto operativo dello Sprint Puglia ed in collaborazione con il Distretto produttivo regionale del Legno e Arredo.

Con la sua partecipazione, la Regione persegue l'obiettivo di valorizzare l'attenzione al design e alla continua ricerca di materiali innovativi portata avanti dagli operatori pugliesi. Il suo spazio espositivo istituzionale, Spazio Puglia, è ubicato nel World Trade Centre, nell'area Main Concourse (stand MC52), si sviluppa su una superficie di 200 mq e ospita "Apulia. Italian Excellence living the future", una mostra immagine dal forte impatto scenico, ideata e allestita per valorizzare le produzioni più rappresentative delle 20 aziende pugliesi presenti. Raccoglie mobili, divani, poltrone, lampadari, pavimenti, sculture, tutte di colore nero e oro. Lo Spazio Puglia è stato progettato in modo da offrire alle 20 imprese pugliesi la possibilità di poter dialogare con i loro potenziali partner arabi. Tra queste, cinque sono di Altamura: Loiudice Poltrone e Sofà, MITO 1964, Nicoline Salotti, Saimer e Sistema.