Centro storico, interventi, prospettive e progetti

Intervista all’assessore Girolamo Marroccoli. Una servizio wi-fi gratuito e possibili aree di sosta mattutine in piazza Matteotti

giovedì 1 dicembre 2011 20.12
Piano Integrato di Rigenerazione Urbana, rifiuti ed atti vandalici, parcheggi, fogna bianca, illuminazione, Ztl, claustri e allestimenti natalizi. Sono solo alcuni degli argomenti affrontati nell'intervista all'assessore al centro storico del Comune di Altamura Girolamo Marroccoli. Quali gli interventi che l'Amministrazione comunale intende attuare nella parte antica della città? Ci sono i fondi? Nelle risposte di Marroccoli, alcune anticipazioni.

Diversi cittadini hanno segnalato l'accumulo di rifiuti - come mobili, elettrodomestici - accanto ai cassonetti sistemati nel centro storico. Inoltre qualcuno ha lamentato la presenza di cassonetti "in bella vista" in piazza Duomo…
È la ditta di raccolta e smaltimento rifiuti ad occuparsi della pianificazione dei siti dove vanno apposti i cassonetti. Per piazza Duomo, provvederò nei prossimi giorni a contattare i servizi preposti e cercheremo di trovare una soluzione. Per quanto riguarda il deposito sconsiderato di rifiuti accanto ai cassonetti, farei un appello al senso civico della cittadinanza, la cui collaborazione è essenziale.

Negli ultimi mesi la Cattedrale è stata oggetto di atti vandalici. I muri esterni sono stati scarabocchiati più volte. Cosa può fare l'Assessorato al centro storico in questi casi?
Gli atti vandalici a danno di monumenti e di opere pubbliche sono ormai all'ordine del giorno. Siamo comunque vigili e monitoriamo questi atti anche mediante il sistema di videosorveglianza. Gli autori vengono segnalati alle autorità competenti. Ma, nella maggior parte dei casi, si tratta di minori.

Nella seduta consiliare dello scorso 27 ottobre si è parlato di centro storico. Ci sono due comitati, "Il cuore di Altamura" e "Commercianti centro storico", che continuano a denunciare il degrado della parte antica della città. Cosa risponde?
Si tratta di una situazione ereditata dalle Amministrazioni che si sono succedute negli anni e che non hanno concentrato la loro attenzione in maniera completa ed omogenea sul centro storico. L'attuale Amministrazione sta cercando di rendere più vivibile il borgo antico adottando delle azioni specifiche.

Quali?
Il Consiglio comunale a luglio ha approvato un Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana che pone come macroarea principale di intervento il centro storico. Il gruppo Movimentiamoci, insieme ad altri, presentò diversi emendamenti a riguardo. Qualora dovessimo rientrare nella graduatoria regionale come destinatari del finanziamento, i fondi verrebbero utilizzati per un intervento radicale nella parte antica della città. Si parla di qualche milione di euro. Le voci sulla graduatoria in corso lasciano ben sperare.

Dalla Regione non si hanno notizie?
Nella graduatoria non siamo ai primi posti, ma abbiamo comunque ottenuto una buona posizione.

In caso di accesso ai fondi, quale intervento verrà attuato per primo nel centro storico?
Il DPRU è un Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana. In caso di accesso ai fondi, questo documento deve essere accompagnato dai PIRU, Piani Integrati di Rigenerazione Urbana, che contengono progettualità concrete su aree definite, come piazze, strade. Siamo in una fase preliminare, non ci sono ancora i fondi, dunque non si può parlare di ciò che non abbiamo.

L'assenza di fogna bianca crea disagi quando piove…
Sto lavorando con gli Uffici per effettuare sopralluoghi ed interventi. Nel momento in cui ci dovessero essere i fondi, si terranno in considerazione i problemi da risolvere nell'immediato, prima di attuare interventi di riqualificazione.

Per l'illuminazione come si sta procedendo?
In questi giorni dovrebbero essere riavviati i lavori per l'illuminazione con lampade a risparmio energetico, già sistemate nel primo tratto di via San Michele. È previsto il completamento del secondo tratto di questa strada, l'intervento in via Melodia, in via Santa Caterina fino a Vico del Soccorso e via Santa Croce. Inizialmente erano state sollevate delle perplessità sul colore di queste lampade, che emanavano una luce "poco calda". Ci stiamo attrezzando con lampade a luce "più calda", magari con pellicola gialla.

Piano dei parcheggi nel centro storico?
Andrebbero recuperati quegli spazi, seppur piccoli, che possono essere adibiti a sosta per le auto. Penso a slarghi come piazza San Giovanni piuttosto che ad alcuni tratti di via Già Corte d'Appello. Stiamo valutando la possibilità di utilizzare piazza Matteotti come zona di sosta durante le ore mattutine. Attualmente la mattina è adibita ad area mercatale.

L'area mercatale dove verrà sistemata?
Si sta pensando di spostarla in piazza Santa Teresa. Ovviamente bisognerà fornire l'area dei giusti servizi.

Il Comitato "Commercianti centro storico" ha parlato di fuga delle attività commerciali e di desertificazione in seguito alla Ztl…
Mi sembra un po' eccessivo attribuire la responsabilità di una crisi economica che sta colpendolo l'intero globo, con riflessi anche ad Altamura, alla Ztl. La differenza con l'altro comitato, "Il Cuore di Altamura", è proprio nella propositività. È giusto criticare e analizzare le problematiche del nostro paese, ma bisogna essere propositivi. "Il Cuore di Altamura" si è complimentato con l'Amministrazione comunale per l'attuale Ztl, che ha restituito alla collettività maggiore tranquillità nel centro storico. La Ztl andrebbe accompagnata ad una riqualificazione del centro storico, però questo è un passaggio che deve avvenire in maniera graduale. "Il Cuore di Altamura" sta organizzando un concorso di idee per la valorizzazione di piazza Martiri. L'Amministrazione sarà partnership di questo evento perché vogliamo aprire le porte alle critiche costruttive e alle iniziative lodevoli e riqualificanti del nostro centro storico. Mi impegnerò personalmente perché abbiano gli strumenti necessari per porre in atto tali manifestazioni. Abbiamo bisogno di risorse. Con i tagli, fondi a disposizione per interventi radicali nel borgo antico non ce ne sono. Stiamo cercando di reperirli.

Come sta intervenendo l'Amministrazione comunale sulla problematica dei cancelli che chiudono abusivamente i claustri?

È stata effettuata una ricognizione delle chiusure dei claustri con cancelli. Abbiamo rilevato una serie di usurpazioni. Si stanno effettuando in questi giorni dei controlli per verificare la presenza di eventuali autorizzazioni. In caso di assenza di autorizzazioni, si provvederà a comunicare agli interessati la necessità di rimuovere le opere abusive per ripristinare lo stato originario dei luoghi. Stiamo attendendo il parere della Soprintendenza per un intervento presso claustro San Vincenzo. Vorremmo creare una piazzetta o ripristinare e riqualificare la struttura esistente, di proprietà in parte comunale ed in parte privata.

Altri interventi in itinere?
Posizioneremo delle panchine e delle fioriere in Piazza della Repubblica ed in Piazza Duomo. Dal momento che ho anche la delega all'innovazione tecnologica, stiamo pensando di estendere in via sperimentale il servizio wi-fi gratuito anche nel centro storico, oltre a piazza Zanardelli, dove è già attivo. È stata effettuata, inoltre, la ricognizione della pavimentazione in tutto il centro storico.

C'è stata una polemica sugli allestimenti natalizi nel centro storico. Il comitato "Commercianti centro storico" scrive: «È inaccettabile che l'Assessorato al centro storico sia assolutamente inesistente». Cosa risponde?
È una contestazione faziosa e aprioristica. Non mi piace rispondere con le parole, ma con i fatti. Gli interventi effettuati e di cui ho parlato, sono tutti documentati. Hanno interpretato male il bando dell'Amministrazione, che non mancherà di garantire la presenza di luminarie lungo Corso Federico II di Svevia. C'è stata una strumentalizzazione, perché il bando va ad integrare e a migliorare gli interventi dell'Amministrazione e non a sostituirli.