Cent'anni e non sentirli

Alla signora Vita Maria Rifino, auguri di vero cuore

giovedì 4 agosto 2016
C'è chi la frase fatta "100 di questi giorni", ripetuta di volta in volta quando ricorre il compleanno, l'ha presa in parola. E' Vita Maria Rifino il nome della donna di Altamura che spegnerà quest'oggi la sua centesima fiamma, incorniciando così il quadro di una vita.

Nata il 4 Agosto del 1916 sotto il segno del Leone, rivelandosi una leonessa di fatto, Vita Maria ha sempre affrontato la vita con forza, grinta e tenacia, accudendo prima i suoi fratelli - seconda di ben sette figli, di cui quattro maschi e tre femmine - e poi i suoi sette figli - due maschi e cinque femmine - frutto dell'unione con il proprio coniuge Francesco Cornacchia (classe 1913), con il quale suggellò un patto d'amore il 30 settembre del 1944, all'età di 28 anni. Una donna di casa e una mamma a tempo pieno, ma anche una moglie amorevole e disponibile, che ha speso sudore e fatica all'occorrenza, nei campi in Campania al fianco del marito. E ancora, una nonna dolce e paziente, molto amata dai suoi 15 nipoti e 13 pronipoti. Ed anche oggi, che si accinge a compiere il centesimo passo della sua esistenza, Vita Maria non è poi tanto cambiata, ma risplende ancora di vita: nemmeno l'età può impedirle di indossare il grembiulino e sedersi a tavolino per preparare pasta fresca fatta in casa, come si faceva una volta.

E' per festeggiare al meglio questo traguardo a tre cifre, che l'Associazione "Vivere la Vita" Onlus, impegnata in varie attività a favore di anziani, disabili e malati, organizza una festa targata "Vivere cent'anni", che avrà luogo questa sera alle ore 19.30 presso la parrocchia del Santo Sepolcro ad Altamura, dove verrà celebrata una messa di ringraziamento, e a seguire ci sarà un momento di convivialità nel Salone Parrocchiale adiacente alla Chiesa. Il fine ultimo è quello di far conoscere alle nuove generazioni, attraverso l'esempio di vita della signora Rifino, la Quarta Età vista come risorsa, sede di valori e principi e di riunire e valorizzare la famiglia intergenerazionale.

L'Associazione "Vivere la vita" vi aspetta per vivere insieme un attimo che vale una vita ed augurare di cuore a Vita Maria ancora 100 di questi giorni.

Sinceri auguri da tutta la Redazione di AltamuraLife.
100 anni di Vita Maria Rifino