Censimento 2011, informazioni utili

Dove ritirare i moduli. Il modo più semplice è compilare il plico via web

lunedì 17 ottobre 2011 12.03
In merito al Censimento 2011, già oltre 2000 famiglie altamurane hanno compilato il questionario on-line. In articoli precedenti sono state evidenziate le sorgenti presso cui rivolgersi per la compilazione dei plichi.

Alcune informazioni, diffuse dal Palazzo di Città, potrebbero risultare ulteriormente utili. Le poste non hanno spedito il questionario a coloro che abitano all'indirizzo case sparse, né alle famiglie che al 31/12/2010 erano composte da oltre 6 componenti. Tali questionari possono essere ritirati presso l'Ufficio Comunale di Censimento di Via Madonna della Croce 189.

Invece, coloro che hanno preso la residenza ad Altamura o cambiato residenza all'interno del comune nel periodo dal 1 gennaio 2011 al 9 ottobre 2011, non riceveranno il questionario per posta, ma saranno i rilevatori che dal 15 novembre recapiteranno direttamente a casa il plico. Le famiglie che hanno ricevuto il questionario per posta ma che successivamente lo hanno smarrito (o si è rovinato) devono rivolgersi all'Ufficio Comunale di Censimento di via Madonna della Croce Centro e chiederne uno sostitutivo, oppure chiedere il ripristino della password per compilarlo via web.

Fermo restando che la via principale per evitare code e attese è quella di compilare il questionario via web, è utile ricordare che solo a partire dal 21 novembre i rilevatori cominceranno a raggiungere le famiglie che non abbiano ancora risposto e comunque il termine ultimo per la consegna è il 31 gennaio 2012. È necessario anche tranquillizzare i cittadini circa le procedure sanzionatorie previste dalla normativa, per coloro che non rispondono al questionario. Esse saranno attivate solo dopo un netto e consapevole rifiuto e comunque previa notifica di diffida da parte del responsabile dell' l'Ufficio Comunale di Censimento.