Cava dei Dinosauri tra i siti del patrimonio Unesco?

Il Governo intende avviare le relative procedure. E' quanto afferma l'Idv

mercoledì 1 febbraio 2012
Si è discussa ieri mattina, 31 gennaio, l'interrogazione sulla Cava dei dinosauri di Altamura presentata dall'on. Zazzera e dall'on. Di Stanislao (parlamentari Idv). A rispondere il neo ministro Ornaghi.

"Bisogna adoperarsi per la tutela e la salvaguardia del sito archeologico", affermano in una nota Filippo Lemma e Giacinto Forte (coordinatori Idv Altamura e Bari). E aggiungono: "Riteniamo che i siti archeologici siano una ricchezza, ed una opportunità di sviluppo economico e turistico della nostra città, e come tali devono essere trattati, senza alimentare fenomeni di mera speculazione edilizia".

Tre sono state le proposte avanzate al Governo dal Partito per incitare un rapido intervento: reperire le risorse dal miliardo di fondi comunitari destinati al recupero dei beni archeologici; trasformare Altamura in sito Jurassico nazionale; avviare le procedure per l'inserimento della Cava dei Dinosauri tra i siti del patrimonio Unesco. In merito a quest'ultima proposta il Governo ha dato un riscontro positivo, dichiarando il proprio impegno ad avviare da subito le relative procedure.