Caro Donato...

Mario Stacca scrive in un comunicato

lunedì 15 marzo 2010
Caro Donato,

siamo in campagna elettorale e mi aspetto critiche e punzecchiature.

Se non altro perché ti ritengo una persona valida, è lecito attendersi che tu sia a conoscenza delle cose di cui parli. Invece non mi sembra affatto dalle tue prime uscite.

Dici che il PIRP è fallito. Sei in grave errore. Il PIRP è stato finanziato con fondi europei. Stiamo aspettando solo la convocazione dalla Regione per la firma dell'Accordo di programma. Pensa che lo abbiamo presentato anche alla mostra della Rassegna Urbanistica Nazionale a Matera, tanto è importante per la riqualificazione della zona di via Selva, Trentacapilli e Lama di Cervo dove nascerà un grande Parco Urbano.

Dici che in 5 anni non è stato fatto niente. Ma te la ricordi Altamura nel 2005?

Ti duoli che quando piove ad Altamura le strade si allagano. E perché il centrosinistra, quando ha governato la città dal 2001 al 2004 (tu eri in Parlamento), non ha partecipato ai bandi per la fogna bianca? Te lo ha ricordato anche Lillino Colonna a Canale 2. I problemi strutturali richiedono tempo. Noi, invece, i progetti li abbiamo presentati.

Abbiamo scritto nel programma del Centrodestra che realizzeremo l'asilo nido in via Gravina, nei pressi del Tribunale. Tu dici che è solo una promessa. Sarai presto smentito dall'inizio dei lavori.

E dici anche che l'Amministrazione non ha fatto nulla nel Sociale. E allora devi sapere che abbiamo ottenuto un finanziamento statale dal Ministero dei Lavori Pubblici (non dalla Regione!) per la realizzazione di 12 appartamenti per diversamente abili in via Leopardi, angolo via Manzoni (progetto "Dopo di noi"). E devo ricordarti il progetti "Bollenti Spiriti" (1.050.000 euro di fondi comunali, 450.000 euro di fondi Cipe del bando regionale) con la prossima apertura del Laboratorio urbano per i giovani al vecchio mattatoio. Un altro centro di aggregazione per i giovani nascerà con il PIRP.

Posso continuare. Circa i contributi per l'acquisto della prima casa, il Comune ha co-finanziato l'unico bando regionale consentendo ad un numero limitato di famiglie – vista l'esiguità dei fondi messi a disposizione dalla Regione – di ottenere la somma di 25mila euro. Cionondimeno l'Amministrazione comunale ha approvato il fabbisogno decennale per la Edilizia residenziale sociale (costruzione di alloggi da locare a prezzi bassi per un periodo lunghissimo) e per la Edilizia residenziale pubblica (consentirà la realizzazione di appartamenti che saranno messi sul mercato a prezzo contingentato). Il programma decennale della Ers e della Erp prevede la realizzazione, in base al fabbisogno calcolato, di 335.000 metri cubi, pari ad oltre 1200 appartamenti. Sarà presto emesso un bando ad evidenza pubblica in applicazione della legge regionale del 2008.

Mi fermo qui. Ma potrei continuare.

Dunque, caro Donato, se vogliamo parlare del futuro della Città dobbiamo farlo su basi informate. Non è tutta colpa tua, lo so. E' proprio nel dna della sinistra la deformazione della verità. Dalla verità - che è una sola - nascono tante realtà parallele in cui la sinistra sa trovare quella buona in cui rifugiarsi e da elevare a dogma.

P.S. Caro Donato, una postilla. Se puoi dire ai "soldatini" che vanno in giro su Facebook con la tua immagine di non andare sulle pagine degli altri a scrivere improperi e a fare i "guastatori". E poi fai in modo che sulla tua pagina non compaiano insulti verso di me (oggi ce n'è un florilegio) perché sulla mia, nei tuoi confronti e degli altri candidati sindaco, non ce ne sono.