Campioni a La Spezia per gli "Special Olympics Italia"

Due gli atleti altamurani in gara. L'associazione Olimpihà Acquaviva-Altamura partecipa all'importante manifestazione sportiva

venerdì 10 giugno 2011
A cura di Anna Maria Colonna
Sport e solidarietà. Diciannove atleti e cinque accompagnatori dell'associazione Olimpihà Acquaviva-Altamura sono partiti il 5 giugno scorso alla volta di La Spezia per partecipare alla XXVII edizione dei Giochi nazionali estivi Special Olympics Italia, in programma dal 6 all'11 giugno.

Fra circa cinquemila partecipanti, due gli atleti altamurani in gara per questi campionati nazionali dedicati ai diversamente abili. Si tratta di Leonardo Centonze e di Giuseppe Lorusso, entrambi ospiti delle strutture Auxilium. Sono impegnati nelle finali di calcio. Da La Spezia ci informano che stanno già ottenendo grandi risultati.

Il capo delegazione Ketti Lorusso e l'accompagnatrice Domenica Casamassima, unitamente ai tecnici Rossella Trisolini e Arianna Pietroforte per le gare di atletica, ed al mister Roberto Ricciardi (Virtus Calcio Acquaviva) per le gare di calcio unificato a 5, saranno accanto a questi "atleti speciali" nella monumentale cornice dello stadio Alberto Picco di La Spezia. Una manifestazione sportiva di rilevanza nazionale che mette in evidenza l'importante ruolo giocato dallo sport per raggiungere la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva nella società.

Tra i momenti più emozionanti, l'accensione del Tripode ed il giuramento degli Atleti alla Cerimonia d'Apertura, tenutasi nella serata di lunedì 6 giugno alla presenza di numerose autorità e testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport nazionale.

«Il Sindaco e l'intera Amministrazione - sottolinea l'associazione nel comunicato - si uniscono al motto degli Atleti Special Olympics che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze, inviando un saluto ed un grosso "in bocca al lupo" all'intera delegazione presente a La Spezia, con l'augurio di tornare a casa con un ricco medagliere».