Cala il sipario su "Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione"

Nei panni di docente, il padrone di casa di "Item Oxygen" Giovanni Piccininno

venerdì 13 aprile 2018 17.35
Si sente sempre più spesso parlare di "innovazione", ma cos'è realmente? A dare una risposta al seguente interrogativo, il docente Giovanni Piccininno, a capo della Stazione dell'Innovazione "Item Oxygen", struttura che ha ospitato in questi mesi tutti gli aperitivi formativi di Murgia Marketing.

"L'innovazione - ha spiegato il docente - è un processo iterato innescato dalla percezione di una opportunità data da un nuovo mercato o un nuovo servizio o da uno sviluppo tecnologico che possa realizzare, con le attività di definizione, progettazione, produzione e marketing, il successo commerciale della invenzione stessa".

La formula dell'innovazione per trasformare le "idee" in "valore" si compone di tre elementi imprescindibili: "La creatività è un muscolo da allenare - ha aggiunto Giovanni Piccininno - e quale palestra è migliore se non il cosiddetto brainstorming ?". Il brainstorming (traducibile in lingua italiana come "assalto mentale") è forse la più conosciuta tra le tecniche di creatività, e consiste in una attività di gruppo in cui vengono espresse liberamente le proprie idee - anche astruse o paradossali - circa un determinato problema, con l'obiettivo di far emergere nuove idee finalizzate alla risoluzione di quel problema stesso.

Per essere creativi al 100%, bisogna andare oltre i limiti e ricordare poche semplici regole: Fatte le dovute precisazioni, i corsisti suddivisi in quattro gruppi, hanno poi messo in pratica gli insegnamenti del relatore, creando e inventando soluzioni utilizzando la tecnica del brainstorming, liberando la fantasia e dando forma così a idee molto innovative.

Dopo l'aperitivo, c'è stata la consegna degli attestati di partecipazione e con l'ultimo appuntamento sul tema "Gestire l'innovazione" è calato così il sipario sul progetto "Murgia Marketing", progetto di Gianfranco Sardone, risultato vincitore del bando regionale "PIN - Pugliesi Innovativi".
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione