“Building Apulia: costruendo l’identità della Puglia”

Rassegna sulla Puglia che scrive, che edita, che parla di sé

mercoledì 7 aprile 2010
Qualche settimana fa, precisamente il 18 marzo, è partita la settima edizione di "Building Apulia: Costruendo l'identità della Puglia", l'originale rassegna promossa da Teca del Mediterraneo su "la Puglia che scrive, che edita, che parla di sé". L'edizione 2010 ha in programma 12 appuntamenti che coinvolgeranno 36 autori, 16 testimonial e 24 editori per discutere di 33 opere librarie, tutte interessanti e significative per la declinazione dell'identità pugliese. La rassegna è di lunga durata e si concluderà il 26 novembre con un grande brainstorming videoregistrato su "Puglia, identità, globalizzazione", che sarà pubblicato in dvd e diffuso presso scuole, biblioteche, gli Istituti italiani di Cultura all'estero.

Anche questa edizione coinvolge 4 Biblioteche e 2 Scuole che hanno provveduto a istituire 2 gruppi di lettura delle opere selezionate. Quest'anno la rassegna è organizzata attorno a 11 focus tematici ritenuti significativi per un ragionamento approfondito sull' identità: l'esperienza creativa (focus sugli scrittori Beppe Lopez e Giorgio Saponaro), l'imprenditorialità culturale (focus sull'Editore Manni di Lecce), lo sport, il Quarto Potere, la baresità, il Medioevo, la letteratura di viaggio, l'ambiente e il paesaggio, l'impegno sociale, la letteratura liquida, la globalizzazione. Come per le altre edizioni, gli appuntamenti saranno videoregistrati e trasmessi in short su alcune emittenti televisive.

Prossimo appuntamento per il 16 aprile alle ore 11.00, presso la sede di Teca del Mediterraneo in via Giulio Petroni 19/A a Bari, con il tema "La letteratura liquida". I testi presi in esame: Mòòò... c'sì zamp! di Francesco Saccente, La memoria ritrovata: Diari di un padre di Grazia Maurici e Osservare la natura attraverso il birdwatching di Saverio Cianciotta. Il testimonial sarà Pino Bruno, giornalista televisivo di Rai Tre e divulgatore scientifico nel campo del web e dell'informatica.