Boom di eventi per il fine settimana ad Altamura

Ecco tutti gli appuntamenti da segnare in agenda

venerdì 20 maggio 2016 13.25
Altamura non smette mai di sorprendere. Ecco cosa offre per questo fine settimana: si apre con un convegno informativo sulla Sicurezza Antincendio e Primo Soccorso Scolastico targato "Prevenzione e Salute", organizzato dall'IISS "Nervi-Galilei" presso la Sala Convegni "Tommaso Fiore" del GAL - Terre di Murgia alle ore 10:00 di Venerdì 20 Maggio. I relatori spiegheranno l'importanza della resistenza al fuoco nel mondo delle costruzioni e forniranno cenni di Primo Soccorso Scolastico sulle modalità d'intervento in caso di ostruzione respiratoria e di rianimazione cardiopolmonare.

In serata, alle ore 19:30 l'autrice Annamaria Oliva, fisioterapista nell'Asl di Bari, counsellor in analisi transazionale e gestalt, counsellor psicocorporeo in "rioabierto" e terapista cranio sacrale, vi aspetta alla Feltrinelli Point ad Altamura, per presentare il suo libro "Costellazioni familiari e della vita". Un libro, ispirato al lavoro di "Bert Hellinger", che scava nell'inconscio dell'essere umano alla ricerca della causa infima di alcuni comportamenti e abitudini dell'essere umano, spesso derivanti dal contesto familiare.

Alle ore 21:00 invece si apre il sipario del teatro Mercadante per "Lacompagnia" di Altamura che porterà in scena lo spettacolo "Feliciello e l'imbroglio d'amore" di Eduardo Scarpetta, con la regia Antonello Arpaia. Un evento inserito nella Rassegna "Insieme per te" in memoria dell'attrice altamurana Maria Lorusso.

Nel tardo pomeriggio di Sabato 21 Maggio, ore 18:30, presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Puglia e Basilicata a Gravina in Puglia, il territorio appulo-lucano, in particolare le città di Bari, Altamura, Gravina e Matera, rappresentato nelle istituzioni della zona, sarà presente al convegno "Puglia e Basilicata: due economie a confronto. Opportunità e Sinergie (Matera Capitale della Cultura 2019, punto di partenza e non di arrivo)", organizzato dal Movimento Rivoluzionario per lo Sviluppo Metropolitano.

Anche musica, passione e beneficenza in questo fine settimana altamurano: alle ore 21:00 al Teatro Mercadante, il cantautore Nino Buonocore terrà un concerto di solidarietà ad Altamura, l'unica tappa in Puglia del suo "Libero Suonare Tour 2016". Porterà sul palcoscenico la sua ampia e lunga esperienza musicale attraverso brani che sembrano senza tempo e senza confine. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto a favore delle attività benefiche dell'Associazione "Una stanza per un sorriso Onlus".

Sabato sera dalle ore 20:00 alle ore 23:00, il Museo Nazionale Archeologico di Altamura (BA) aderisce alla "Notte dei Musei" con l'iniziativa "Il gioco dei ruoli nelle raffigurazioni dei vasi del Museo Nazionale Archeologico di Altamura: il mito".

E Domenica 22 Maggio due gli appuntamenti in programma: il primo alle 11:00 della mattina presso il GAL – Terre di Murgia dove si terrà la conferenza stampa di presentazione del 2° Memorial in memoria dello sfortunato tredicenne altamurano che morì forgorato da un fulmine nell'estate 2013, Giovanni Carlucci, riproposto per il secondo anno consecutivo tra gli eventi collaterali alla campionaria "Expo Murgia". In serata, invece, musica per le vostre orecchie: presso il Museo Etnografico dell'Alta Murgia in piazza Santa Teresa alle ore 21:00, l'Associazione "Le Tracce" di Altamura, terrà un concerto di Antonio Dambrosio & ImprobabilBand intitolato "Resistere - The New Jazz Project".

Se spostiamo l'attenzione su Gravina, da non perdere assolutamente l'appuntamento di Venerdì 20 Maggio ore 19:30 presso le Officine Culturali, dedicato ad Enzo Tortora. Politico, giornalista e conduttore televisivo, grande personalità del panorama italiano, a lui sarà dedicata interamente la serata nel corso della quale sarà riprodotto "Enzo Tortora, una ferita italiana", docufilm diretto dal regista Ambrogio Crespi, e seguirà un dibattito tenuto da personaggi illustri dello scenario politico e giuridico a livello nazionale ed europeo.

Arte, musica e cultura si incontreranno invece in piazza San Giovanni a Matera, Domenica 22 Maggio a partire dalle ore 16:00: in occasione della "Festa della Musica e del Lavoro" che, avrebbe dovuto avere luogo il giorno 1° Maggio rimandata a causa del mal tempo, gli artisti e gli appassionati della pittura avranno la possibilità di dare libero sfogo al proprio io creativo nella piazza materana munendosi di cavalletto e occorrente. In più, oltre 25 gruppi musicali saliranno sul palcoscenico per il Concertone del 22 Maggio, per garantire agli spettatori una serata di grande festa all'insegna della buona musica che sarà presentata da Saverio Pepe e Paolo Irene.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon Weekend e vi invita ad inviare una mail con eventi ed iniziative all'indirizzo info@altamuralife.it , entro il giorno di Mercoledì.