Balconi fioriti in città

Un'estate in fiore per il centro storico. Disposta anche un'auto d'epoca rivisitata

mercoledì 8 agosto 2012 9.19
A cura di Angela Colonna
Balconi fioriti per rendere più bella la città. Un fiore, si sa, dona un sorriso. E indubbiamente regala al freddo cemento un aspetto curato, accogliente e gradevole. Il centro storico di Altamura quest'estate si è dipinto di colori della natura grazie ad un concorso denominato "Balconi fioriti".

Un'idea del Comitato commercianti realizzato in collaborazione con l'associazione sportiva Fortis Murgia, la Confcommercio e con il patrocinio del Comune di Altamura. Sono 252 i balconi in fiore che hanno aderito all'iniziativa con un'iscrizione gratuita. Una giuria tecnica a settembre valuterà e premierà il migliore.

Intanto, a contornare il progetto, c'è anche un'auto d'epoca, in "veste viola", rivisitata e utilizzata come fioriera. In un primo momento era stata posizionata in piazza Duomo, occupando il sagrato della Cattedrale con il consenso del parroco don Vito Colonna. Durante l'installazione dell'opera, le prime contrarietà. Non era immaginabile una fioriera dalle dimensioni di una autovettura. "Né era stato specificato che si trattava di un'auto", riferiscono dall'Ufficio Diocesano Comunicazioni sociali. Così, è stata spostata in un claustro di corso Federico II di Svevia.

In questi giorni sarà completato l'allestimento dello spazio disponendo un prato come base al mezzo.