Avviso pubblico per la strategia di sviluppo urbano sostenibile

E' possibile presentare le candidature entro l'8 maggio

mercoledì 24 aprile 2019 16.40
Il Comune di Altamura prosegue il suo percorso di costruzione e attuazione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (Sisus) mediante le attività di progettazione partecipata tracciata dal Laboratorio interistituzionale IxU (Iperurbano).

Iperurbano è un laboratorio permanente del Comune di Altamura, di programmazione delle attività partecipative a cui tutte le associazioni culturali, gli enti non-profit, i comitati ed i singoli cittadini attivi sul territorio di Altamura sono invitate a partecipare secondo i temi che di volta in volta il laboratorio affronta.

Costituisce l'interfaccia tra la cittadinanza e la Pubblica Amministrazione, in grado di favorire e alimentare la collaborazione con tutti i partner interessati all'intera programmazione dell'agenda urbana, capace di coinvolgere e leggere le istanze di tutta la cittadinanza altamurana.

Il Comune di Altamura, per il tramite del laboratorio IxU, si prefigge l'obiettivo di far interagire sinergicamente diversi portatori di interesse, per ripensare collettivamente i modelli di governance della città, dettare nuovi processi di trasformazione urbana, traducendo le richieste della comunità in azioni sostenibili e votate all'innovazione sociale.

Relativamente al redigendo Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), in coerenza con l'attuazione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), che prevede attività di coinvolgimento dal basso, di ascolto e di condivisione, al fine di incrementare la rete di soggetti attivi che collabora e partecipa alla programmazione, attuazione dello sviluppo urbano e socio-culturale della Città di Altamura.

SI INVITANO
le associazioni culturali, gli enti non-profit, i comitati ed i singoli cittadini attivi a manifestare il loro interesse a partecipare ad IxU (Iperurbano), mediante attività di supporto alla coprogettazione del PUMS (eventi, iniziative, biciclettate, piedibus o ciclobus).

Successivamente alla manifestazione di interesse, i proponenti saranno invitati a presentare iniziative e proposte da effettuare negli ambiti urbani individuati.

Ulteriori informazione saranno acquisibili durante gli incontri del PUMS, sul sito istituzionale del Comune di Altamura e sul sito di Iperurbano.

Per le candidature consultare il sito del Comune di Altamura.

Il termine ultimo per l'invio della mail è fissato per il giorno 8 maggio 2019 alle ore 23.59.