Attivo in piazza Zanardelli il servizio Wi-Fi

Accesso gratuito ad internet per 120 minuti al giorno. Il nome delle rete senza fili non protetta è w150altamura

venerdì 5 agosto 2011 15.35
A cura di Anna Maria Colonna
È attivo, in piazza Zanardelli, il servizio Wi-Fi, che permette ai cittadini l'accesso gratuito, libero e senza fili ad internet per un massimo di 120 minuti al giorno anche non continuativi. La Giunta comunale ha aderito, nelle scorse settimane, al progetto "150 Piazze Wi-Fi", promosso dalla testata giornalistica Wired e dall'operatore di telecomunicazioni Unidata SpA e diretto alla diffusione di connettività in tecnologia Wi-Fi in 150 piazze di Comuni italiani. L'iniziativa nasce in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Ci sarà una fase sperimentale fino al 31 dicembre 2011. Il servizio verrà disattivato dopo questa data se il Comune non stabilirà la prosecuzione del mantenimento in esercizio della connessione mediante trattativa commerciale.

Al primo accesso occorre registrarsi. Il nome delle rete senza fili non protetta è w150altamura. Comparirà una pagina già predisposta in cui inserire dati anagrafici e recapiti. Per confermare la registrazione si effettua una chiamata al numero indicato nella pagina web. Sono utilizzabili solo telefoni cellulari. La telefonata è gratuita e non prevede risposta.

Ciascuna utenza potrà navigare in internet con qualsiasi mezzo tecnologico che dispone di un collegamento con la rete (pc, tablet, smartphone, telefonino). L'area sarà segnalata nei prossimi giorni con apposite indicazioni.

«L'adesione a 150 piazze Wi-fi - dichiarano il sindaco Mario Stacca e gli assessori Gianni Pallotta (Politiche giovanili) e Girolamo Marroccoli (Innovazione tecnologica) - è un progetto pilota con cui si creano un servizio gratuito ed un'opportunità non solo per i ragazzi e per i cittadini, ma anche per i visitatori che giungono nella nostra città. Se l'iniziativa avrà un riscontro positivo, stabiliremo di proseguirla e di estenderla in altre zone della città».

La convenzione con Unidata è stata sottoscritta da Francesco Faustino, dirigente del Settore Finanziario.