Attività venatoria illecita nel Parco

Denunciato un uomo di Altamura

lunedì 25 novembre 2019 11.38
Controlli dei Carabinieri Forestali su tutto il territorio murgiano.

dovrà ora rispondere del reato di esercizio venatorio con mezzi non consentiti un uomo di Altamura denunciato dai carabinieri forestali di Altamura.
L'operazione è stata conclusa dopo una serie di monitoraggi e perlustrazioni in località Parisi dove i carabinieri avevano percepito anomali e ripetuti versi di avifauna. I successivi sopralluoghi hanno permesso di individuare un richiamo acustico elettromagnetico in funzione, che riproduceva e diffondeva il verso dei tordi occultato su di un albero. Lo stesso era in utilizzo di un cacciatore che, in chiaro esercizio venatorio, si poteva così avvantaggiare dei versi emanati dal richiamo incrementando gli abbattimenti di selvaggina. Tali mezzi utilizzati per attirare l'avifauna, non sono consentiti dalla legge configurando uno specifico illecito di natura penale.


Attesa la flagranza, i militari dopo aver identificato il soggetto, hanno posto sotto sequestro l'arma, le munizioni in suo possesso, nonché il richiamo elettromagnetico illecitamente utilizzato. L'uomo di 78 anni residente ad Altamura, è stato deferito alla Magistratura di Bari.