Assunzioni alla Regione, boom di domande

Scaduti i tempi per la partecipazione ai concorsi. Oltre 65mila le istanze pervenute all’ente

martedì 15 febbraio 2022
In 65mila per 300 posti. Sono questi i numeri che si contano al termine della presentazione delle domande di partecipazioni ai concorsi indetti dalla Regione Puglia per l'assunzione di unità lavorative a tempo pieno ed indeterminato.
Precisamente presso l'ente regionale sono pervenute 65mila e 830 domande di partecipanti al concorso per 306 posti necessari a ricoprire vari profili professionali.
Una grande opportunità per i pugliesi che hanno risposto all'avviso in 61.612, pari al 93,6% delle istanze pervenute, ma anche per i partecipanti provenienti dalle regioni viciniore, come i lucani che sono 869. "Abbiamo fatto un lavoro certosino e di squadra che porterà all'assunzione di nuove figure professionali necessarie per rinnovare e modernizzare la macchina amministrativa anche in ambiti complessi, dando al contempo speranze a tanti giovani in cerca di un'occupazione di valore a tempo indeterminato in un momento difficile per il Paese e offrendo a molti di loro la possibilità di rientrare dall'estero e dalle Regioni del Nord Italia"- ha commentato l'Assessore regionale al Personale, Gianni Stea, che ha sottolineato come dai primi dati a disposizione si evinca proprio "la possibilità data a molti ragazzi del sud, di rientrare in regione". Infatti, ci sono 457 domande arrivate dal Lazio, 384 dalla Lombardia e 280 dall'Emilia, con il particolare di una sola domanda proveniente dalla Valle d'Aosta.
Altra indicazione giunta all'assessorato riguarda l'età media dei partecipanti al concorso per i vari profili professionali richiesti, che si aggira intorno ai 35 anni, con punte di 37 anni, per Istruttore legislativo e Auditing e Controllo; e di 34 anni per il settore Fitosanitario e delle Politiche internazionali.
L'identikit degli iscritti al concorso svela, inoltre, che, tra i partecipanti, ci sono molte donne, che in alcuni ambiti sono sicuramente la stragrande maggioranza, come ad esempio per sono per il Socio assistenziale; per la Gestione e sviluppo risorse umane; per l'Istruzione; per le Gestione affari legali e nel Turismo e, comunque, le rappresentanti femminili sono il 54,3% sul totale delle candidature.
Mentre, in assoluto, i settori più richiesti e gettonati sono quello degli Gestione Affari Legali, che ha ricevuto 8.887 domande per 26 posti. Al quale seguono a ruota l'ambito della Gestione e Sviluppo risorse umane, con 15 posti a disposizione su 7.758 domande arrivate. Sono, invece, 6.991 le domande per partecipare alla selezione per i 45 posti di Istruttore risorse economico-finanziarie nell'area; mentre sono "solo", si fa per dire, 611 coloro che hanno fatto richiesta di partecipazione al concorso per l'area dei trasporti e della mobilità, dove i posti a disposizione sono 6.