Assemblea pubblica Riordino scolastico

Le proposte. Il Comitato ScuolaBeneComune “stigmatizza l’assenza di risposta del Sindaco"

mercoledì 11 gennaio 2012 10.02
Si è tenuta ieri, 10 gennaio, un'assemblea pubblica presso il Laboratorio Urbano Port'Alba di Altamura organizzato dal Comitato Scuola Bene Comune per discutere del piano di ordinamento scolastico ad Altamura. Molto seguita dai genitori di studenti, presenti alcuni dirigenti, il consigliere regionale Michele Ventricelli e i consiglieri comunali Enzo Colonna e Rosa Melodia.

In primis, il Comitato "stigmatizza l'assenza di risposta del Sindaco alla richiesta di un incontro presentata in data 20.12.2011 ed esprime preoccupazione sulla nuova ipotesi di creazione di 7 istituti comprensivi formati mediamente da 1400 alunni: una scuola così sovrappopolata non può funzionare meglio di quella attuale". Queste le parole del Comitato.

Stamani sarà inoltrata una ulteriore richiesta di incontro con il sindaco Stacca e l'assessore alla Cultura, G. Saponaro. Sarà richiesto, inoltre, un incontro urgente con il Direttore Generale dell' Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia (dott.ssa Stellacci) ed il dirigente dell'USR, dott. Francavilla.


Numerosi gli interventi durante l'assemblea. Tutti concordi nel rinnovare la richiesta di revoca immediata della delibera n. 137 del 22.11.2011 della Giunta Comunale di Altamura con la proposta della formazione di n. 2 istituti comprensivi (riguardanti le due scuole sottodimensionate Fiore e Pacelli) e la conservazione dell'autonomia per le altre Istituzioni scolastiche, almeno per l'a.s. 2012-2013 al fine di procedere con ragionevole "cautela" e "gradualità" nell'applicazione della suddetta legge anche in ragione del ricorso pendente presso la corte costituzionale.