Arriva il weekend: tutti gli eventi per trascorrerlo al meglio

Dai progetti agli spettacoli, passando per lo sport. Ecco cosa offre Altamura

venerdì 20 ottobre 2017 11.24
Rieccoci qui, a distanza di una settimana esatta, per il consueto appuntamento con il "Life Weekend", la rubrica di AltamuraLife per scoprire tutti gli appuntamenti in programma ad Altamura e dintorni nel fine settimana alle porte. Andando con ordine, vediamo cosa bolle in pentola!

Venerdi 20 ottobre alle ore 18.30 presso l'istituto secondario di 1° grado "Tommaso Fiore", l'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco - Tommaso Fiore" di Altamura presenterà la proposta progettuale - ideata dal soggetto individuato come gestore dalla stessa scuola, l'Associazione culturale Link di Altamura, e dagli architetti Gianmarino Giacomobello, Silvia Losurdo e Rossana Tedesco, responsabili della parte tecnica del lavoro - in vista della candidatura all'Avviso Pubblico indetto dalla Regione Puglia avente per oggetto "COMMUNITY LIBRARY - POR PUGLIA 2014-2020 - Asse VI - AZIONE 6.7 Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale", che scadrà il prossimo 10 novembre. L'intento dell'Istituto è quello di proporsi come soggetto beneficiario di una futura Biblioteca di Comunità da impiantare all'interno dell'edificio scolastico di uno dei suoi tre plessi. Al convegno, sarà presente per i saluti la Dirigente Scolastica Eufemia Patella alla quale seguiranno gli interventi del Commissario Prefettizio Rachele Gandolfo e del Consigliere regionale Enzo Colonna.

A partire dalle ore 21.00, Fede'n'Marlen saranno presso la Masseria Jesce con la loro Musica. Prima tappa del loro percorso musicale, un EP intitolato "Stalattiti Live" prodotto da "Casa Lavica Records" e un LP targato "Mandorle" su etichetta Europhone Records/Veloce Entertainment nel luglio 2016. Nelle loro produzioni Fede'n'Marlen raccontano storie che trasudano amore, ironia, piccole filosofie di vita, e si confrontano con un mondo che velocemente vorrebbe cancellare ogni emozione, mentre le canzoni le fermano e le mettono in musica. Sono scritte nei testi, vivono nelle voci, nelle chitarre, nella fisarmonica e nei suoni viscerali e sinceri, per entrare nella pelle del sogno in cui vivono da tre anni. Ingresso a pagamento; posti illimitati.

Domenica 22 ottobre, alle ore 17.30 ricomincia il campionato di promozione pugliese di Basket: la Federiciana Pallacanestro Altamura, dopo aver disputato un ottimo campionato nella scorsa stagione classificandosi al secondo posto nella poule promozione, torna in campo domenica al Palazzetto dello Sport in via Piccinni contro la Sport & Co. Bari. Il campionato ricomincia con grandi attese, alcune novità e tanta, tantissima voglia di divertirsi.

Da segnalare l'appuntamento di lunedì 23 ottobre con la Diocesi: in occasione dell'anniversario del Mudima - Museo Diocesano Matronei Altamura, nella splendida location della Cattedrale di Santa Maria Assunta sarà presentato il Catalogo contenente tutte le opere esposte nel museo diocesano. Start ore 19.30.

Al Teatro Vida di Gravina, questo weekend, si esibirà la Compagnia teatrale "I filodrammatici" di Napoli con la commedia brillante "Una mano dal cielo!" di Luca Silvestri. Protagonista una coppia: lui (Antonio) non vuole avere figli; lei (Marina) desidera mettere sù famiglia. Durante un litigio, la fidanzata gli dice che aspetta un bambino per cui deve rassegnarsi ed assumersi le proprie responsabilità, ma Antonio a tale notizia sviene. Catapultandosi nel mondo dei sogni, Dio giocherà con lui, mostrandogli i lati belli della famiglia. Riuscirà a convincerlo e ad abbattere la sua sindrome di Peter Pan? Appuntamento a sabato 21 ottobre (botteghino ore 20.30; sipario ore 21.00) e a domenica 22 (botteghino ore 17.00; sipario ore 17.30). Ingresso a pagamento; posti limitati.

C. G. Jung, psicoanalista ed antropologo, afferma che: "Ogni uomo ha in sé una donna e che ogni donna ha in sé un uomo". Così come ogni sentimento contiene il suo opposto, l'odio convive con l'amore, la sottomissione con la prevaricazione, il conscio con l'inconscio, la dualità vale anche in ordine ai due generi biologici, il maschile ed il femminile. Si definisce perciò l'ANIMA quell'energia femminile presente nella psiche dell'uomo ed ANIMUS quell'energia maschile presente nella psiche della donna. Questo e molto altro è "Animus et Anima", la mostra d'arte contemporanea curata da Gina Affinito, che aprirà i battenti sabato 21 ottobre, alle ore 19.00, presso Casa Cava a Matera. L'esposizione si suddivide in cinque sezioni - pittura, scultura, fotografia, installazione, performing art - e saranno visitabili fino a sabato 28 ottobre 2017. Per saperne di più, clicca qui.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it!