Arrestato 25enne altamurano per stalking

Sorpreso in flagranza. Perseguitava la sua vittima con telefonate, sms e appostamenti

sabato 2 febbraio 2013 17.18
A cura di Angela Colonna
Mesi connotati da angoscia e vessazioni. Un corpo ferito da percosse, un'anima offesa da diritti violati. E' la storia di una ragazza che ha combattuto per riavere la sua libertà e per ritornare a vivere senza paure, ansie e violenze. Lui, un 25enne altamurano. Ora agli arresti domiciliari perché sorpreso in flagranza di stalking.

I due qualche mese fa avevano intrapreso una relazione sentimentale che nelle prime battute sembrava colorata d'amore e passione. La storia, dopo il primo idillio, evolveva di volta in volta in tensioni acutissime alimentate da una dissennata gelosia del giovane. Gli atteggiamenti del 25enne sono arrivati a compromettere il normale svolgimento della quotidianità della donna. La perseguitava con continue telefonate, ripetuti messaggi, e appostamenti.

Ieri, l'epilogo: all'ennessima insidia sotto l'abitazione della ragazza, il pronto intervento dei carabinieri della Compagnia di Altamura. Per lui sono scattate le manette ai polsi.

Sono numerosi gli esempi di violenza fisica e morale sulle donne, ma non sempre si traducono in denunce. E ciò potrebbe sfociare in una condizione di solitudine difficile da superare.

A tal proposito, si ricorda che la normativa sullo stalking è entrata in vigore con il decreto legge 23 febbraio 2009 n. 11. e che nel 1999 fu istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Giornata Internazonale contro la violenza sulle donne nel giorno 25 novembre. Ad Altamura, nel 2011, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Altamura e le associazioni locali presentarono alla cittadinanza un libretto dal titolo "Non sei sola", un opuscolo per informare sui diversi tipi di violenza e sulle modalità con cui poter chiedere aiuto.