Arance della Salute per sostenere la ricerca sul cancro

…una malattia che può diventare sempre più curabile

sabato 30 gennaio 2010
Questa mattina, ma anche nel pomeriggio, in Corso Federico II di Svevia 68, ci sarà una raccolta fondi a sostegno della ricerca sul cancro. La manifestazione, intitolata "Le arance della salute", viene organizzata annualmente dall'AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro). In tutte le principali Piazze italiane, con un contributo di 9 euro, che sarà destinato alla ricerca, si potranno ricevere 3Kg di arance rosse di Sicilia.
Una donazione che consentirà "di fare il pieno di vitamine, di far del bene alla ricerca e di diventare Soci AIRC per un anno". Le arance, protagoniste di una corretta alimentazione, contribuiranno a rendere quella di oggi una giornata di festa e di incontro.
A promuovere la manifestazione ad Altamura già da diversi anni, il prof. Antonio Iervolino, direttore didattico e dirigente scolastico, per 33 anni, del 2° Circolo Didattico "Garibaldi". Il prof. Iervolino, lo scorso 27 gennaio, ha ricevuto dalla Prefettura di Bari l'onorificenza di Commendatore per il suo impegno nel sociale, nella scuola, nella società. È stato insignito, inoltre, dal Ministro della Pubblica Istruzione, della "Medaglia d'oro dell'Istruzione e della Cultura".
Insieme alle arance della salute, i benefattori potranno ricevere, con un contributo di 6 euro, anche un barattolo di miele. Si contano già 456 prevendite. A collaborare con il prof. Iervolino, una ventina di volontari.
A maggio dello scorso anno, in occasione della Festa della Mamma, ad Altamura sono state acquistate circa mille azalee. Il ricavato dell'iniziativa, promossa sempre dal prof. Iervolino, è stato destinato ancora una volta alla ricerca sul cancro.