Apre i battenti Idee per il Natale

Appuntamento questa sera al Monastero del soccorso

venerdì 4 dicembre 2015 12.02
Apre i battenti questa sera a partire dalle 18 il giardino del Monastero del soccorso dove si svolgeranno almeno in parte, gli eventi natalizi di Altamura.

Un vero e proprio "quartiere di Natale" interamente organizzato con le casette in legno e con tanto di villaggio di Babbo Natale che ospiterà in tutti i fine settimana di dicembre e sino all'Epifania, mercatini natalizi, eventi culturali e laboratori per grandi e bambini.
"Idee per il Natale", l'evento organizzato dalla Piesse management è anche enogastronomia e cultura.

Il primo fine settimana sarà interamente dedicato alla Confcommercio di Altamura che in collaborazione con tutti i suoi associati, ripropone le tradizioni natalizie con l'evento "Natele All'us' Antic" riportando alla memoria le tradizioni, la gastronomia, gli usi, i giochi ed i costumi del Natale altamurano. Un vero e proprio viaggio nel tempo pensato per le famiglie e ai turisti.
L'evento, strutturato in ben cinque giornate, dal 4 all'8 dicembre, ospiterà tutti i giorni, mercatini natalizi, laboratori di cucina e piatti tipici locali, oltre ai laboratori per il confezionamento degli addobbi natalizi.
Pilastro del primo appuntamento nel nuovo giardino del Monastero del soccorso sarà l'Enogastronomia con la degustazione di piatti tipici e dolci della tradizione natalizia (Pettole, Pasticcio, Cartellate, Torrone, Zuppe di legumi, Capunti, Orecchiette etc). Le serate saranno animate da "I i giochi di un tempo", ideato e diretto da Amaltea Eventi in collaborazione con il Centro Anziani "Bell'età" Auxilium.
E ancora: zampognari, ciaramelle, "la tombola dei proverbi e detti altamurani".

Un Natale all'insegna della tradizione, nella speranza di ritrovare insieme ai sapori di un tempo anche l'atmosfera.