Appello per giovani fotografi e scrittori altamurani

Al via il progetto "Rivisitazioni". Una mostra itinerante a cielo aperto in cinque città pugliesi

lunedì 14 marzo 2011 11.00
Quante volte avremo attraversato gli stessi posti senza davvero guardarli? Ci serviamo spesso della città come di un utensile tanto invisibile quanto indispensabile, percorrendo a memoria le stesse strade, imprecando nel traffico, preoccupati solo di far tardi.

Rivisitazioni è una mostra a cielo aperto di fotografia e scrittura itinerante in cinque città pugliesi, che mira a fare ri-innamorare il cittadino della propria città attraverso "visioni inconsuete della consuetudine", interpretazioni del quotidiano urbano ad opera di un nucleo di dieci giovani fotografi e dieci scrittori per ogni città coinvolta. Il progetto è stato curato dall'associazione culturale Linfattiva e ideato da Lorenza Dadduzio, giovane visual designer barlettana che, dopo una laurea in design della Comunicazione conseguita al Politecnico di Milano, ha deciso di tornare a scommettere sul proprio territorio.

Il progetto è risultato vincitore del bando regionale Principi Attivi 2010 – giovani idee per una Puglia migliore, collocandosi in diciottesima posizione. «Un sogno che è diventato realtà grazie a Principi Attivi e al supporto delle associazioni culturali e degli enti che ci hanno creduto insieme a noi», commenta l'ideatrice. L'iniziativa conta trenta partnership. Fra queste c'è anche Altamuralife.

La prima edizione di Rivisitazioni prevede il coinvolgimento di cinque città pugliesi: Barletta, Martina Franca, Galatina, Altamura, Taranto. La manifestazione sarà itinerante e si soffermerà, in ogni città, per un tempo medio di 15-20 giorni, proponendo, insieme al percorso espositivo, iniziative finalizzate al coinvolgimento attivo e a più livelli dei cittadini: performance a cura delle associazioni culturali locali, seminari di scrittura creativa, workshop di fotografia, laboratori di teatro urbano per studenti e turisti indigeni (in allegato, la scheda di adesione ai laboratori). Rivisitazioni partirà da Barletta il prossimo 9 aprile e farà tappa ad Altamura dal 26 aprile all'8 maggio 2011.

Diversi gli obiettivi a cui il progetto mira (vedi nel box di approfondimento). Da un lato si intende valorizzare il patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico, enogastronomico e sociale delle città, dall'altro le potenzialità espressive dei talenti presenti sul territorio. Entro il 20 marzo 2011, infatti, giovani appassionati di fotografia e di scrittura potranno aderire alla mostra compilando la scheda in allegato. Possono partecipare talenti che accettino la sfida di rivisitare frammenti del territorio pugliese attraverso una macchina fotografica o una penna. Non devono necessariamente essere professionisti, ma tassativamente innamorati della propria terra. Le immagini e i testi selezionati faranno parte della mostra itinerante. Per tutti i dettagli, consultare il bando in allegato.

Per maggiori informazioni, contattare il responsabile organizzativo, Lorenza Dadduzio (320 8382210 info@rivisitazioni.it).
Rivisitazioni

Gli obiettivi
Duplice valorizzazione delle risorse del territorio: da un lato il patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico, enogastronomico e sociale delle città si mette in mostra attraverso gli strumenti previsti dal format Rivisitazioni; dall'altro, le potenzialità espressive dei talenti che insistono sul territorio, che attraverso rivisitazioni scritte e fotografiche, restituiranno alle proprie città una voce nuova per raccontarsi ed offriranno ai concittadini un mezzo per tornare ad innamorarsi del luogo in cui vivono, guardandolo con gli occhi di un altro.

Rivisitazioni intende puntare sul turismo indigeno quale elemento alla base della promozione turistica della nostra terra: se il pugliese stesso è innamorato del proprio territorio, sarà il miglior promotore/venditore del prodotto-Puglia.

Creazione di una nuova iconografia del territorio che entrerà rapidamente a far parte dell'immaginario collettivo in quanto già presente a livello inconscio nelle mappe mentali di chi vive e attraversa la propria città ogni giorno.

Come funziona
I fotografi andranno in giro per la città a caccia di elementi da rivisitare: scorci di paesaggi, dettagli artistici o architettonici di rilievo, gesti significativi, segni materici, oggetti, cibi... Le immagini selezionate verranno affidate agli scrittori, che ricameranno piccoli racconti, aneddoti, combinazioni di parole ispirate alle immagini in loro possesso, senza conoscere l'autore o il luogo esatto dove sono state realizzate.

Gli strumenti
Il risultato di questa combinazione incrociata di talenti sconosciuti fra loro consentirà di dar vita ad un sistema di strumenti di promozione territoriale: una mostra itinerante, cartoline, mappe visive, guide emozionali che concorreranno a creare una immagine nuova delle città rivisitate.

Riconoscersi riconoscendo
Attraverso questi suggestivi frammenti di quotidianità si cercherà di instaurare una comunicazione a filo diretto con la popolazione locale, che avrà modo di riscoprire la propria città guardandola con gli occhi di un altro: il visitatore/turista indigeno, incuriosito da una "visione inconsueta della consuetudine", scopre un dettaglio che gli sembra di conoscere e vi si ri-conosce. Il cittadino ritrova così la propria identità e appartenenza alla terra, riconoscendola come propria madre e riconoscendo parti di sé in essa.

Il territorio
Contenuto e contenitore di questi racconti è il territorio: non solo un "luogo" fatto di architettura e arte, ma un "sistema organico" dove gesti e parole ruotano intorno agli spazi dell'architettura e agli oggetti dell'arte. Una città che vive e pulsa, di giorno e di notte, che puoi respirare attraversando strade, piazze, vicoli, intrufolandoti nei portoni, nelle vetrine, tra le voci del mercato e le luci elettriche delle insegne.

Referenti del progetto nelle diverse città coinvolte
Lorenza Dadduzio: ideatrice e curatrice della mostra / responsabile artistico organizzativo di Rivisitazioni
Luisa Vozza: referente per il Salento (Galatina)
Marilena Lippolis: referente per la Valle d'Itria (Martina Franca)
Anna Maria Colonna e Maria Pia Gnurlantino: referenti per Altamura


Le tappe di Rivisitazioni:
BARLETTA: sab 09/04/2011 – dom 25/04/2011
ALTAMURA: lun 26/04/2011 – dom 08/05/2011
MARTINA FRANCA: lun 09/05/2011 – dom 22/05/2011
GALATINA: lun 23/05/2011 – dom 05/06/2011
TARANTO: lun 06/06/2011 – dom 19/06/2011