Antica Masseria dell'Alta Murgia, perché non renderla sede dell'Istituto alberghiero?

La proposta dell'Idv. Le criticità della scuola

domenica 11 marzo 2012
Le ultime vicende che descrivono il conto in rosso della struttura Antica Masseria dell'Alta Murgia affidata al famoso chef Vissani, hanno determinato alcune riflessioni da parte del mondo politico.

Accanto alla proposta del sindaco di Altamura, Mario Stacca, – che vota per le finalità didattiche e formative in partnership con l'Istituto Professionale Alberghiero altamurano – l'Idv avanza l'idea di istituire la sede del plesso scolastico alberghiero.

E specifica che "la scuola svolge la sua attività didattica in plessi riadattati all'abbisogna. Se questo Istituto, richiama l'albergo nella sua denominazione, è appena il caso di considerare che anche i laboratori didattici, dove avvengono le attività tecnico pratiche, dovrebbero o potrebbero sorgere in una struttura ricettiva a tutti gli effetti. E' appena il caso di ricordare al Sindaco Stacca, che questo Istituto, sin dalla sua origine, ha sempre combattuto per avere una vera destinazione definitiva. Ma ha invece avuto soluzioni transitorie, approssimative, e soprattutto non localizzate in un unico plesso".

Il riferimento è anche alle numerose e sempre crescenti iscrizioni da parte di studenti all'istituto. L'Idv ricorda, inoltre, che "per usufruire dell'attuale plesso scolastico, si pagano pesantissimi fitti a privati per svolgere l'attività didattica curriculare".