Ancora auto nel centro storico

Il Partito della Rifondazione Comunista sulla situazione di Corso Federico II di Svevia e di Piazza Duomo. "Riuscirà mai Stacca a garantire un’area pedonale?"

giovedì 25 agosto 2011 09.30
Il circolo PRC "Murgia libera" torna sulla questione del centro storico, percorso quotidianamente dai veicoli nonostanze sia in vigore la Zona a Traffico Limitato. In particolare, insiste sul "vergognoso stato in cui versano Corso Federico II di Svevia e Piazza Duomo".

"Tali principali zone di passeggio, sia per i residenti locali che per i visitatori forestieri, e teoricamente aree pedonali h 24/24 - si legge nella nota - non appena disattivata la vigente Zona a Traffico Limitato per tutto il centro storico, si trasformano in strade a percorrenza automobilistica e parcheggi pubblici e gratuiti. E' davvero increscioso, dunque, constatare che il sindaco Mario Stacca ancora non riesca, dopo una serie di ordinanze e rispettivi annullamenti delle stesse, a preservare da traffico e smog motorio il cuore della città e la Cattedrale in primis".

"Inoltre - è specificato nel comunicato - lascia sconcertati pensare che l'Amministrazione comunale ha speso ingenti risorse economiche, a danno dei contribuenti altamurani, per telecamere di sorveglianza e pilomat, uno di questi installato proprio nel principale punto di accesso a Piazza Duomo e mai entrato in funzione, con tutte le conseguenze sopra citate".

"Il Partito della Rifondazione Comunista - si conclude nella nota - seppur comprensivo degli evidenti limiti dimostrati dal dott. Stacca nello svolgere la sua funzione di sindaco, chiede allo stesso di risolvere definitivamente la questione centro storico di Altamura e di garantire a cittadini e turisti il sacrosanto diritto di poter fare una passeggiata lungo l'area preposta senza dover schivare auto e moto di ogni genere".