Altamusic 2017 e rievocazione storica ad Altamura per questo fine settimana

Tutti gli eventi da segnare in agenda

venerdì 15 settembre 2017 11.21
Altamura questo fine settimana sceglie la Musica e la Rievocazione storica.

Per la rassegna estiva "Altamusic 2017" questa sera, venerdì 15 settembre, solcherà il palcoscenico la giovane cantante Chiara Galiazzo, vincitrice della 6^ edizione del talent show di Rai 2 "X Factor" (2012). Vanta alle sue spalle ben tre presenze al Festival di Sanremo, classificandosi nel 2013 all'ottavo posto con "Il futuro che sarà", nel 2015 il quinto con "Straordinario" e, quest'anno il quattordicesimo con il brano "Nessun posto è casa mia". Nel corso della sua carriera, ha inoltre vinto un "Wind Music Award" ed ottenuto una candidatura agli "MTV Italia Awards 2013", una al "Medimex", una ai "Nickelodeon Kids' Choice Awards", alcune ai "World Music Awards" e una al "Coca Cola Summer Festival 2015". Ad aprire il suo concerto, sarà Alessio Mininni. Sabato 16 settembre, sarà la volta del noto cantautore Fabio Concato, che vanta tra i suoi successi "Ti ricordo ancora", "Tienimi dentro te" e ancora "Sexy Tango", "Rosalina" e "Guido piano". Famosissime "Fiore di maggio" dedicata alla figlia Carlotta e "Telefono azzurro" sul tema delle violenze domenistiche, i cui proventi sono stati devoluti all'omonima associazione. Ad introdurre il suo spettacolo, sarà Leonardo Lamacchia.

"A spasso nel Medioevo tra Gravina e Altamura", così s'intitola l'iniziativa proposta dalla Cooperativa IRIS in occasione della XV edizione del "Raduno Internazionale dei Cortei storici Medievali", manifestazione di rievocazione storica gravinese: quattro in tutto gli appuntamenti organizzati per scoprire la storia, le testimonianze e i personaggi del medioevo pugliese. Il progetto rientra nel programma InPuglia365 Estate, promosso da Puglia Promozione per la valorizzazione dell'offerta turistica nei territori dell'entroterra, e finanziato nell'ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 "Attrattori culturali, naturali e turismo" Asse VI – Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche. CLICCA QUI per il programma.

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre dunque, a Gravina, si susseguiranno una serie di eventi itineranti che condurranno cittadini e visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo, alla riscoperta dello spirito, del pensiero, della vita del mondo medioevale. Il rito d'iniziazione per la manifestazione medievale, come di consueto, sarà la donazione del feudo di Gravina da parte del Re Carlo II d'Angiò al Conte Giovanni di Montfort, francese dei duchi di Borgogna, che avvenne il 15 agosto 1289 durante una pubblica e solenne cerimonia. E fu in quel preciso istante, che s'instaurò il rapporto di sudditanza da parte del Conte Giovanni di Montfort nei confronti del Re angioino. CLICCA QUI per il programma.

Matera invece propone per il weekend un appuntamento con Costantino Dilillo e Aldo Bagnoni: "Amore Fermati". Singolare collaborazione di forte impatto fra uno scrittore e un batterista jazz, che hanno voluto sperimentare una intesa artistica correndo sul confine fra teatro-musica e reading tradizionale. Dilillo è noto autore di racconti, romanzi e partiture teatrali; Bagnoni è un affermato jazzista barese, poeta egli stesso, che suona con diversi gruppi musicali ed è impegnato in una ricerca musicale nella quale voce narrante e percussioni si fondono in un unicum narrativo di grandi suggestioni. Il racconto "Amore fermati" che si ascolta per voce dello stesso autore, prende il titolo da una nota canzone degli anni '60 dello scorso secolo e ricostruisce in un breve intreccio le atmosfere di conflitto sociale che in Italia caratterizzarono quegli anni, attraverso lo sguardo sincero e rivoluzionario di due bambini. Appuntamento questa sera, venerdì 15 settembre, alle ore 21.00 presso l'Antico Convicino Rooms Suites & SPA - Hotel Matera. Evento di Gezziamoci con Matera Diffusa.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviare una mail all'indirizzo info@altamuralife.it per segnalare i vostri eventi!