Altamura vuole diventare Comune "Plastic free"

In consiglio comunale arriva la proposta

sabato 22 giugno 2019
Anche Altamura vuole diventare un Comune libero dalla plastica (plastic free). Sarà portata all'approvazione del prossimo Consiglio comunale la proposta di delibera "Altamura - Comune Plastic Free" che è stata varata dalla prima Commissione Consiliare, competente sulle attività produttive.

L'Amministrazione ha già espresso il suo favore sulla proposta.

La sfida "Plastic Free Challenge" è stata lanciata lo scorso anno dal Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ponendo come primo obiettivo quello di liberare dalla plastica il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare entro il 4 Ottobre 2018, a partire dagli articoli monouso. L'appello è stato poi esteso agli altri Ministeri e a tutte le istituzioni, le Regioni, le Province, le Città Metropolitane, i Comuni e gli enti pubblici.

Il Comune di Altamura, come altri enti locali e regionali che hanno già aderito all'iniziativa, vuole dare l'esempio affinché ogni cittadino assuma comportamenti virtuosi e tesi al rispetto dell'ambiente e del luogo in cui vive.

Nelle "Linee Programmatiche 2018-2023" l'Amministrazione Comunale si pone come obiettivo la riduzione della produzione dei rifiuti ed in particolare nel paragrafo "Gestione ciclo rifiuti" dichiara di adottare la strategia "Rifiuti Zero", soprattutto tramite misure per la prevenzione e riduzione dei rifiuti. Aderendo alla campagna "Plastic Free Challenge", si impegna, inoltre, ad adottare strategie per gli stessi obiettivi in primis nelle sedi comunali.

I vari Comuni che stanno aderendo, come è il caso della vicina Matera, hanno adottato delle delibere con cui vietano l'uso e la commercializzazione di oggetti che non sono compostabili e biodegradabili. Il Consiglio comunale stabilirà in quale modo procedere.