Altamura, vicina agli anziani

Lunedì 19 dicembre, la presentazione della campagna di sensibilizzazione "Porte Aperte"

sabato 17 dicembre 2016
Sarà presentata in conferenza stampa lunedì 19 dicembre alle ore 18.00 presso la sala consiliare del Comune di Altamura la Campagna di Sensibilizzazione "Porte aperte. L'affido familiare dell'anziano. Il tuo gesto di solidarietà", promossa dal Comune di Altamura in collaborazione con l'A.T.I. Cooperative Sociali "Shalom" e "Vivere insieme".

L'iniziativa è finalizzata al miglioramento della qualità della vita delle persone anziane, andando incontro alle loro esigenze e offrendo loro una alternativa al ricovero: l'affido dell'anziano infatti è un servizio sociale di domiciliarità e di solidarietà tra generazioni, e si configura come un'assunzione di responsabilità da parte di una famiglia o di persone singole che prendono in cura l'anziano.

Le tipologie di affido previste dal Comune, per questo tipo di intervento, possono essere l'affido in convivenza a proprio domicilio o a domicilio dell'anziano oppure l'affido di supporto, in cui l'anziano rimane al suo domicilio e l'affidatario gli fornisce l'assistenza di cui ha bisogno, eventualmente anche ad integrazione dell'assistenza domiciliare o di altri interventi del servizio pubblico (affido diurno, notturno, per il fine settimana, per i periodi di vacanza).

Gli affidatari invece, devono essere famiglie, coppie, singoli che possono offrire direttamente la loro disponibilità all'Ufficio Servizi Sociali o segnalati da enti aderenti all'iniziativa come il Distretto Sanitario, la Polizia locale, il Terzo settore, Centri sociali del territorio, e così via. Il Comune si è reso disponibile nel dare un contributo economico mensile, pari a €100,00 agli affidatari per la loro collaborazione solidale.

All'evento saranno presenti il sindaco Giacinto Forte, l'Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, il Direttore Generale ASL Bari Dott. Vito Montanaro e il Rappresentante dell'A.T.I. Cooperative Sociali Shalom- Vivere insieme Maria Luigia Dibitonto.

Seguiranno nei prossimi mesi diverse iniziative per sensibilizzare la cittadinanza al tema: un convegno tematico presso il Teatro Mercadante nel mese di gennaio dal titolo "La Rete a Favore Dell'anziano. La Terza e la Quarta Età, tra Servizi e Solidarietà Cittadina"; per il trimestre gennaio-marzo, un concorso a premi per le prime classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Comune di Altamura che aderiranno all'iniziativa, intitolato "L'anziano come lo vedo io. Il suo valore per la società"; due incontri tematici al Centro per Anziani "Viti Maino", il 22 Febbraio 2017 "Il valore dell'anziano. La terza e la quarta età, tra perdite e guadagni" ed il 13 Marzo 2017 "Truffe ai danni di anziani".
E ancora degli incontri informativi e laboratori intergenerazionali sul tema "Porte Aperte allo scambio. L'anziano tra tradizione e innovazione" presso le parrocchie aderenti della città di Altamura, ed anche cineforum per adulti e minori alle ore 18.00 al "Viti Maino" nei mesi di febbraio e marzo: nel dettaglio, il 6 febbraio 2017 "Il pranzo di Ferragosto"; il 20 febbraio 2017 "Pomodori verdi fritti"; il 6 marzo 2017 "UP" e il 20 marzo 2017 "Lawrence, non andare in casa di riposo".
L'evento conclusivo si svolgerà mercoledì 29 marzo 2017 alle ore 18.00 presso Centro per Anziani di Altamura, dove sarà esposta una mostra fotografica dei lavori e verranno distribuiti materiale informativo e gadget.