"Altamura, terra di talenti": Giovanni Mercadante omaggia gli artisti locali

L'opera presentata al Teatro Mercadante

martedì 14 ottobre 2014 10.43
Lo scenario esclusivo del Teatro Mercadante per un'opera dedicata agli artisti del territorio.

"Altamura, terra di talenti", del giornalista e scrittore Giovanni Mercadante, è stato presentato nello storico teatro altamurano venerdì 3 ottobre 2014 alla presenza di un folto pubblico e con la partecipazione di alte cariche istituzionali territoriali, tra cui i sindaci di Altamura, Gravina, Poggiorsini, il Nunzio Apostolico S.E. Mons. Don Giacinto Berloco, il Ten. Col. Francesco Dimarno del 7. Rgt. Bersaglieri.

A presentare la serata i giornalisti Felice Griesi e Maria Paola De Santis, mentre relatori, la prof.ssa Marisa D'Agostino, la dott.ssa Elena Saponaro dell'ABCM e l'ex Presidente del Consiglio Regione Puglia, prof. Pietro Pepe, relazionando sul contenuto dell'opera, hanno dato ampio risalto a tutte le figure artistiche citate.

Il libro di Mercadante, sulla cui copertina campeggia una caricatura dedicata allo scomparso M° Carlo Vitale, è riuscito a mettere sotto un unico tetto, non solo in senso figurato, le molte anime che gravitano nell'ambito della musica e del teatro. L'opera, con oltre 340 pagine e immagini tutte a colori, è costata una fatica di oltre 8 anni. Si parte dai cantanti e i musicisti del passato, a significare che Altamura è sempre stata foriera di talenti; segue una breve storia sulla città per poi dipanarsi su oltre 70 profili biografici ricchi e corposi d artistii giovani e meno giovani che hanno fatto e continuano a fare musica e canto. Il secondo capitolo dà spazio alle compagnie teatrali e ai commediografi, un altro filone che l'autore ha voluto storicizzare, come egli stesso ha sottolineato, da "sentinella" storica. Presenti, nel libro ed in sala, non solo artisti altamurani, ma anche di Gravina e Poggiorsini.

Al termine della cerimonia, la consegna delle targhe personalizzate, a cura del Presidente del consiglio comunale, Nico Dambrosio, è stato un ulteriore tributo al loro riconoscimento.

La serata è stata allietata da brevi intermezzi musicali della cantante "soul-blues" Badria Razem, di origine altamurana, ma residente a Poggiorsini.

(foto Antonio Chiaromonte)