Altamura si organizza per il weekend

Libri, calcio e convegni in programma nei prossimi giorni

venerdì 26 maggio 2017 15.40
Curiosi di scoprire cosa c'è in serbo per questo weekend ad Altamura e nei dintorni? Siete nel posto giusto!

Questo fine settimana non sono tantissimi gli eventi in programma, ma affrontano certamente tematiche importanti: si comincia da questa sera, venerdì 26 maggio, con l'Associazione ''Alta Murgia'' che, alle ore 19.00 presso la sala Giunta del Comune di Altamura, terrà una conferenza su "Associazionismo & Cooperativismo per creare Lavoro". Saranno raccolte poi le richieste di adesione per la creazione di un'associazione/cooperativa agricola per giovani. Programma

Contemporaneamente presso la Feltrinelli Point di Altamura, avrà luogo la presentazione del libro a fumetti di Pino Creanza, autore di origini altamurane, intitolato "Il ritorno del Prof Knox", in una conversazione semi-seria con Silvio Teot.

Sabato 27 maggio 2017, alle ore 9.30, presso la Biblioteca del Liceo Scientifico e Linguistico "Federico II di Svevia", si terrà la presentazione del libro "La verità sul delitto Moro" con l'autore, l'On. Gero Grassi, componente della commissione d'inchiesta sull'eccidio di via Fani, sul rapimento e la morte di Aldo Moro. Interverranno la Dirigente scolastica Giovanna Cancellara e il primo cittadino Giacinto Forte.

Alle ore 18.00, invece, presso la Sala Tommaso Fiore del "GAL - Terre di Murgia", si terrà un incontro-dibattito aperto alla cittadinanza dal tema "L'azzardo non è un gioco", organizzato dal Movimento 5 Stelle Altamura per denunciare il silenzio attorno ad una piaga sociale che sta mettendo in ginocchio intere comunità. Ad Altamura, il GAP (Gioco d'azzardo patologico) ha raggiunto livelli di guardia tali da rendere necessari l'istituzione di Centri di Ascolto ad hoc. Durante l'incontro si cercherà di analizzare il fenomeno del gioco d'azzardo legalizzato attraverso l'approfondimento di tre grandi contesti cardine e dipendenti l'uno dall'altro: contesto politico/economico, mediatico e socio-culturale.

Si terrà nella mattinata di domenica 28 maggio, alle ore 10.00, presso i locali del GAL - Terre di Murgia, la conferenza stampa di presentazione del torneo dedicato a "Giovanni Carlucci". Sei le squadre che in questa 3^ edizione si contenderanno il trofeo: "Onlus Giovanni Carlucci (Selezione Giovani)" - "Agon Club Altamura" - "FBC Gravina" - "Asso Potenza" - "Matera Calcio" - "ASD Nick Calcio Bari". Il sorteggio per gli abbinamenti delle squadre avverrà nel corso della conferenza. Testimonial esclusivo dell'evento sarà un giovane campione italiano di spada maschile della categoria U23, che si è aggiudicato il pass per i Campionati Europei di categoria che si svolgeranno in Bielorussia a fine maggio. Molto altro sarà svelato durante la presentazione.

In occasione della tradizionale Festa del SS. Crocifisso, a Gravina lunedì 29 maggio, a partire dalle ore 21.00 in Piazza Pellicciari, avrà luogo il concerto di Bianca Atzei, giovane talento dalla voce inconfondibile.

Da anni nella Parrocchia San Paolo Apostolo di Matera è molto sentita la devozione per San Gabriele dell'Addolorata, il santo dei giovani. San Gabriele ha vissuto la sua breve vita in modo intenso donandosi completamente a Dio. È per questo che anche quest'anno, i festeggiamenti in suo onore sono volti a risvegliare il desiderio di imitarlo nella santità. Da domenica 28 Maggio a domenica 4 Giugno l'intera comunità parrocchiale sarà impegnata in diversi appuntamenti che riguarderanno bambini, giovani e adulti. Scopri il programma completo.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon Weekend!
Segnalate alla Redazione i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it