Altamura senza rappresentanti nel Consiglio metropolitano

Rieletti i gravinesi Cardascia e Stragapede. Niente da fare per Scarabaggio

lunedì 7 ottobre 2019 12.01
Ben oltre le previsioni.

Si sono concluse in serata presso il Palazzo dell'ex Provincia le operazioni di voto per il rinnovo del consiglio metropolitano.
Ai seggi si sono presentati 640 su 680 elettori tra sindaci e consiglieri in rappresentanza dei 41 comuni dell'Area metropolitana di Bari.
Tre le liste in corsa: Città Insieme (lista del centrosinistra), Centrodestra Metropolitano e MoVimento 5 Stelle.
Al termine delle operazioni di scrutinio delle schede, in piena notte, al centrosinistra sono andati 15 seggi, 2 al centrodestra e 1 al M5S.

Nel centro sinistra risultano eletti i consiglieri uscenti di Gravina Antonio Stragapede (4700 voti) e Mimmo Cardascia che stando alle proiezioni di voto avrebbe ottenuto 3544 voti.
Per il centro destra due i seggi, e i due consiglieri eletti dovrebbero essere il monopolitano Francesco Leggiero (con 3.514 voti ponderati) e il leghista barese Fabio Romito (con 3.029 voti ponderati), mentre solo un seggio va al Movimento 5 stelle, che piazza in consiglio metropolitano Giuseppe Patrono da Casamassima.
I dati sopra riportati attendono l'ufficialità dell'ufficio elettorale che è riunito in queste ore.

Nulla da fare per gli altri due candidati del territorio ovvero Rosa Cataldi di Gravina per il Movimento cinque stelle e Carlo Scarabaggio per Forza Italia.