Altamura rende omaggio ai suoi commercianti ma L'amministrazione snobba l'evento

Ecco i nomi dei premiati

martedì 30 gennaio 2018 10.01
Si è svolta in una sala consiliare gremita di gente la cerimonia di premiazione dei 29 commercianti altamurani che da anni lavorano per sostenere l'economia cittadina contribuendo allo sviluppo del paese e a garantire posti di lavoro nonostante le tante difficoltà.
Alla cerimonia hanno preso parte la presidente della Confcommercio di Altamura Tonia Massaro; il Presidente della Camera di Commercio di Bari, Sandro Ambrosi insieme al Segretario Generale della Camera di Commercio di Bari, Angela Partipilo; il Direttore Provinciale Confcommercio, Leo Carriera; il Vice Presidente Provinciale Confcommercio Vito D'Ingeo e la Vice Presidente Nazionale e Presidente Provinciale Terziario Donna Confcommercio.
"E' stata una giornata ricca di grandi emozioni e di testimonianze che hanno toccato il cuore e hanno dato un'ulteriore spinta alle giovani generazioni per continuare a combattere, per mantenere vive le loro aziende" raccontano gli organizzatori.
Tante le testimonianze e le storie di vita raccontate da imprenditori come Marcantonio Noviello, da pastore a imprenditore, o quella di Vito Forte che da garzone è diventato prima fornaio e ora totolare con i figli del gruppo Oropan spa, azienda che dà lavoro a centinaia di persone.

Ventinove gli imprenditori premiati.

Adorante Michele (gioielleria adorante); Adorante Vito(cereal mangimi srl) Caputo Dionisio(pasticceria caputo)
Caputo Mimmo (centro confezioni caputo) Caputo Nicola(caputo srl) Chironna Massimo (interni srl) Ciriello Giuseppe(villa belvedere) Continisio Giuseppe (f.lli continisio snc) Cornacchia Teresa e Lorusso Giovanni (pizzeria mercadante) Debernardis rocco (giovanna della lana) Digesu' Andrea e Luca (f.lli digesu' snc), Fieschi Giuseppe (famiglia fieschi) Forte Vito (gruppo forte) Loglisci Giovanni (gioielleria loglisci) Loizzo giuseppe (gruppo loizzo) Manfredi Francesco (manfredi fer color) Noviello Marcantonio e Sollecito Chiara (caseificio noviello) Panaro Nunzio(tss italy srl) Paradiso Teresa e Fiore Massimo (boutique shop) Picerno Michele (supermercato picerno) Quartarella Antonio, Giuseppe, Pietro (Centro edile Quartarella) Quartarella Michele (edil habitat srl)
Tritto Domenico e Giuseppe (f.lli tritto).
Menzione speciale per per la passione, dedizione e continua vicinanza all'associazione conferita a Vittorio Cammisa e Saverio Mascolo.

Una mattinata di festa ma anche di formazione grazie alle testimonianze e all'esempio di chi quotidianamente si dimena tra la tenta difficoltà.
Unico rammarico, raccontano da Confcommercio, non aver avuto il sostegno e la vicinanza delle varie istituzioni in quanto oltre alla presenza del consigliere regionale Enzo Colonna e alla vicinanza attraverso un messaggio del Vescovo Mons. Ricchiuti, di don Nunzio Falcicchio, dell'onorevole Liliana Ventricelli, del consigliere regionale Gianni Stea, che ringraziamo, e per l'amministrazione comunale il presidente del consiglio Marroccoli fuori per impegni, il quale ha inviato una mail ufficiale, mentre nessun altro è intervenuto e ha presenziato.
"Un assessore ha fatto un'apparizione sulla porta d'ingresso della sala consiliare ma poi al momento di fare i suoi saluti non era più in sala".

"Siamo davvero dispiaciuti perché questa mancanza di attenzione dimostra la lontananza dell'amministrazione comunale dal mondo imprenditoriale soprattutto delle piccole e medie imprese che poi sono i veri protagonisti dell'economia di un territorio" conclude la nota.