Altamura ospita per una settimana numerosi studenti europei

Il Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” promuove ricchi scambi culturali

lunedì 12 aprile 2010
A cura di Anna Maria Colonna
Comincia oggi, presso il Liceo Scientifico e Linguistico Statale "Federico II di Svevia", l'11º Settimana Europea dei Giovani, che rientra nell'ambito del Comenius Projet, un'originale iniziativa di scambio culturale a cui hanno aderito diversi paesi europei.

"SVED - Student voice, the european dimension" (La Voce degli Studenti in Dimensione Europea), questo il titolo del progetto che impegnerà gli studenti del Liceo Scientifico altamurano in numerose attività fino al prossimo 16 aprile. Un modo per conoscere il mondo accogliendolo nella propria casa. Dodici le scuole partner del progetto e ospiti ad Altamura questi giorni. Provengono dalle Canarie, da Cipro, dall'Inghilterra (Bradford e Manchester), dalla Lettonia, dalla Lituania, da Malta, dalla Norvegia, dalla Polonia, dalla Slovenia e dall'Ungheria. Vi aderisce anche l'Italia proprio con il Liceo Scientifico di Altamura.

Giornate intense si prospettano per gli studenti dello stesso liceo altamurano, che accolgono oggi i loro ospiti stranieri. In programma, infatti, ci sono lezioni in lingua inglese, canti, performance di presentazione dei vari partner, convegni, laboratori di disegno, pittura e arti, concerti. Giovedì 15 aprile, alle ore 8.30, presso la stessa scuola, il prof. Giandonato Caggiano, docente di Diritto Internazionale presso l'Università "La Sapienza" di Roma, terrà una Lectio Magistralis su "Unione Europea: storia e attualità".

Non mancheranno visite guidate ai Sassi di Matera, patrimonio dell'UNESCO, nel Centro Storico di Altamura, presso la Basilica di San Nicola e presso il Castello Svevo di Bari. Ad arricchire il programma delle attività, un'escursione al Pulo in mountain bike e una breve sosta a Castel del Monte.

Previsto, per giovedì 15 aprile, alle ore 20.00, presso l'Atrio Monastero del Soccorso (Piazza Resistenza), l'evento "Europa in Concerto". Ad esibirsi, il coro "in…canto". Ci sarà anche un duetto folk Maria Moramarco (canta del gruppo musicale locale Uaragniaun) e Ketil Stokkan (Italia-Norvegia). Non mancheranno performance di band studentesche di Altamura e dei partner stranieri.

AltamuraLife augura agli ospiti europei una buona permanenza.

Il logo del progetto SVED che appare nell'immagine è stato disegnato da Tommaso Priore, alunno del Liceo Scientifico e Linguistico Statale "Federico II di Svevia" - Altamura (classe V F - A. S. 2008/09).